Festa per Risò e una Notte Bianca più ricca che mai

Sarà una Notte Bianca ricca più che mai di appuntamenti per tutti quella che si appresta a vivere Vercelli sabato 15 settembre. Il calendario completo è stato presentato in Sala Consigliare da tutti gli interpreti coinvolti: la Regione Piemonte, l’Amministrazione comunale, Ascom, Università del Piemonte Orientale, Fondazione CRV, ASM e il Consorzio Riso di Baraggia.

Risò

Si comincia con Risò, il festival del riso che partirà già venerdì 14 e si protrarrà sino a domenica 16 in piazza Zumaglini. Si tratta di una vetrina dove si potranno conoscere e degustare le migliori DOP del territorio. In programma un convegno su “Terra, acqua e riso: risorse e prodotti di qualità”, un cooking show al quale sono stati invitati numerosi food-blogger (hashtag #festivaldelriso), una pedalata per scoprire la Baraggia, lo spettacolo “Cucinar ramingo”. Saranno allestiti numerosi stand e un ristorante con diversi menu per tutti i gusti.

Per maggiori info: http://www.festivaldelriso.it e https://www.facebook.com/festivaldelriso/

Tocco d’Oro

Il Golden UPO sancisce la nascita dell’associazione che comprende gli alumni, ovvero coloro i quali si sono laureati in passato all’Università del Piemonte Orientale. Si contano circa duemila adesioni. La cerimonia partirà alle 17 nell’area PISU dove verranno consegnati i tocchi d’oro. Alle 18.30 il corteo si dirigerà verso piazza Cavour accompagnato dal Wind Ensemble UPO. Lì verranno accolti dal pubblico e dal direttore di Rai Tre Stefano Coletta, ospite d’onore della serata che terrà un breve discorso. In chiusura il festoso lancio del tocco d’oro.

Notte Bianca

Le iniziative non si fermano certo qui. La Notte Bianca infatti prevede il Fora Tüt, che proseguirà anche domenica 16, al quale parteciperanno tutti i commercianti del centro città, ma non solo. Molti infatti porteranno le loro merci anche dai negozi che si trovano in periferia. Non poteva mancare lo street food, rigorosamente declinato al vercellese. Il mangiare bene richiama la musica e infatti saranno allestiti in città almeno venti punti dove si potranno ascoltare dj set e gruppi live.

Quiz ASM

Sponsor della Notte Bianca, ASM proporrà un gioco per sensibilizzare ragazzi e adulti sulle tematiche ambientali. Gli animatori, aiutandosi a pannelli autoportanti, coinvolgeranno i presenti in un quiz per testare la loro preparazione sulla raccolta differenziata e sull’ecologia. I vincitori saranno premiati con un gadget ricordo.

Notte Bianca “al buio”

L’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti di Vercelli dalle 17 monterà un “dark corner” in via Gioberti, angolo via Leone, dove è previsto un percorso sensoriale durante il quale il gusto, il tatto, l’olfatto e l’udito verranno particolarmente utilizzati e sollecitati, non solo per sensibilizzare verso il contesto della cecità e dell’ipovisione, ma soprattutto con l’obiettivo di far percepire e analizzare in modo più approfondito la realtà circostante e l’importanza della comunicazione in assenza di luce.

Bicciolano d’Oro

Al termine della cerimonia del Tocco d’Oro sullo stesso palco verrà consegnato il Bicciolano d’Oro, il premio che il Comitato Manifestazioni Vercellesi assegna ogni anno a un concittadino che si è particolarmente distinto nel suo campo. Quest’anno il prestigioso riconoscimento andrà a Piero Ambrosini, fisarmonicista e sassofonista da sempre attaccato a Vercelli e alle sue tradizioni.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here