“Not the Same”: mercoledì alle 18 tocca ad un grande pianista, Alberto Ferro

 

Dopo le meraviglie sulle sei corde di Carlotta Dalia, “Not the Same”, la rassegna concertistica on line organizzata dalla Camerata Ducale propone il terzo concerto on line dal Civico di Vercelli: ne sarà protagonista il pianista ventiquattrenne Alberto Ferro. Il collegamento su YouTube e sui siti che faranno ascoltare il concerto (compreso quello del nostro giornale) è previsto per le 18.

Nato a Gela e allievo del professor Epifanio Comis (suo  maestro di musica e di vita), Alberto Ferro è arrivato secondo al “Busoni” nel 2015, dunque appena diciannovenne, e, nel 2017 ha vinto sia il Concorso “Clara Haskil”  di Vevey sia il Concorso Telekom Beethoven di Bonn.

E’ già considerato uno dei più importanti pianisti italiani dei giorni nostri: nel 2016 e nel 2017 in occasione della Giornata Mondiale della Musica gli è stata conferita l’onorificenza della Camera e ha suonato nella rassegna “I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3”, ottenendo i complimenti di Mattarella. Ha suonato in tutto il mondo, anche con grandi direttori d’orchestra e registrato per etichette importanti come Warner, Da Vinci ne Muso. E’ attualmente docente di pianoforte al Conservatorio di Foggia.

Da mercoledì potremo ascoltarlo nel concerto registrato oggi al Civico: propone la Sonata n° 6 di Prokofiev e L’Etude tableau opera 39 numero 9 di Rachmaninov, due dei suoi prediletti compositori russi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here