Il Museo del Tesoro del Duomo invita tutti ai Kid Pass Days 2021

In occasione dei Kid Pass Days 2021 il Museo del Tesoro del Duomo propone Arte Homemade, laboratorio casalingo rivolto a famiglie con bambini, in programma sabato 15 maggio alle 15 sulla pagina Facebook del MTD.

Non è un’idea nuova, ma un progetto internazionale al quale la Fondazione vuole aderire per creare un’esperienza museale a casa propria, per stimolare la successiva visita dal vivo. L’iniziativa è nata durante il primo lockdown del 2020. Tra le prime esperienze, l’apertura del profilo Instagram Tussen Kunst & Quarantaine che invitava gli utenti a postare una propria reinterpretazione delle opere d’arte.

In Italia la sfida è stata lanciata dal Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia che, sulla scia del Getty Museum e del Rijksmuseum, ha dato il via ad un susseguirsi di interpretazioni delle opere, stimolando la creatività e la fantasia degli utenti, in chiave divertente e allo stesso tempo didattica.

La proposta è nata come strumento per mettersi in gioco con l’arte, anche quando non era possibile viverla in presenza. Oggi, con la riapertura dei musei, l’attività può anticipare o seguire la visita in presenza, dandole un valore aggiunto e fornendo ai visitatori, soprattutto quelli più piccoli, un modo per raccontare le proprie chiavi di lettura delle opere.

Il gioco proposto non avrà un termine di partecipazione. In qualunque momento le famiglie potranno taggare la pagina Facebook della Fondazione sulle foto delle loro opere oppure inviare il risultato delle sessioni artistiche alla mail di info@tesorodelduomovc.it Per trovare qualche spunto collegarsi alla piattaforma Google Arts & Culture dove sono disponibili 262 opere del MTD.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here