Il mondo dice addio al “cattivo” per antonomasia: è morto David Prowse, l’uomo che fu Darth Vader

Oggi, domenica 29 novembre, possiamo dire tristemente che il 2020 si porta via un altro colosso nel mondo del cinema. é infatti morto a 85 anni David Prowse, e se il suo nome può dire qualcosa solo ai fan più accaniti, sicuramente tutti conosco il leggendario e unico “cattivo” per antonomasia da lui interpretato, ovvero Darth Vader (Lord Fener, localizzato in italiano) della straordinaria saga di Star Wars. L’attore si è spento dopo una breve malattia, è stato il suo ex manager Thomas Bowington a darne il triste annuncio su Twitter, scrivendo anche “Che la Forza sia sempre con lui”.

L’attore nato a Bristol, ex culturista britannico di 2 metri, ha messo il corpo per Darth Vader ma non la voce, che è di un’altra colonna portante del cinema: James Earl Jones. La carriera cinematografica di Prowse partì con un film tutto italiano, “Col Cuore in Gola” di Tinto Brass per poi proseguire con Arancia Meccanica di Kubrick, arrivando ad interpretare Frankenstein e a partecipare alla serie TV di culto “Spazio 1999”. Dopo gli episodi 4, 5 e 6 della Saga di Lucas, l’attore si allontanò definitivamente dalle scene, se non per camei e omaggi in fanflim di Star Wars, molti dei quali girati a scopo di beneficenza.

Prowse era anche molto conosciuto e amato in patria per una campagna di sensibilizzazione stradale che insegnava ai bambini ad attraversare la strada e per la quale nel 2000 ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico.

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here