Ben 327 partecipanti, in totale, alla mezza maratona “Città di Vercelli” (in 124 al via) e alla 5 chilometri (203 i partecipanti) valevole per il campionato regionale – organizzate dalla Atletica Vercelli 78 con il Comune – e 33 alla Camminata non agonistica con cane al guinzaglio “Il mio fido mi sfida” organizzata dall’Unione Ciechi e dai Non Vedenti Torball, sempre in collaborazione con l’Atletica Vercelli 78.

Per entrambe le gare partenza e arrivo in corso Libertà, davanti alla Mondadori. Nella mezza Maratona maschile successo di Roberto Patuzzo, della Azzurra Garbagnate in un’ora e dieci minuti esatti, davanti a Fabio Ercoli del Circolo Minerva di Parma, staccato di un minuto e e sette secondi e a Vezio Bozza, dell’Atletica Santhià, in un’ora undici minuti e sedici secondi. Tra le donne ha vinto Antonia Giancaspero, della Runners Milano, in un’ora ventitré minuti e 9 secondi, davanti a Francesca Travi della Polisportiva Sant’Orso di Aosta e a Karin Angotti della Garlaschese.
Nella 5 chilometri, il titolo di campione regionale maschile è stato appannaggio di Enrico Martino Oddone, della Atletica Gio’ 22 Rivera di Almese (Torino) che ha vinto in volata, con un davvero eccellente 14 minuti e 25 secondi, su Lorenzo Brunier del Parco Alpi Apuane e Omar Bouamer, pure del Parco Alpi Apuane. Primo dei vercellesi dell’Atletica 78 Paolo Orsetto (settimo in 15 minuti e 18 secondi), che o scorso anno aveva trionfato nella mezza Maratona.
Tra le donne, successo di Ilaria Menatti della Bracco Atletica di Milano, che ha corso in 17 minuti e 29 secondi, davanti a Sara Rosello della Atletica Canavesana e ad Annamaria Gozzano dell’Atletica Vercelli 78.
Oltre al bellissimo terzo posto assoluto della Gozzano, che le è valso il successo nella categoria juniores, l’Atletica Vercelli 78 festeggia il secondo posto, sempre tra le juniores,Sofia Camoriano e il podio di Orsetto tra le “promesse” in campo maschile.
Ricordiamo che i 5 chilometri si sono corsi in un circuito cittadino, in gran parte compreso nel giro dei viali, mentre la mezza Maratona si è allungata verso Prarolo, con ritorno a Vercelli.
Vercelli ha vissuto oggi una bella giornata di sport.
Nelle foto di Renato Greppi, ecco altri momenti della competizione





