L’Europa contraria alla discarica in Valledora

L’Europa si schiera al fianco dei cittadini della Valledora e accoglie la petizione che chiede di bloccare il proliferare di discariche sul territorio: è questo, in sintesi, l’esito dell’audizione che si è svolta ieri all’Europarlamento di Bruxelles.

 

“È uno dei rari casi in cui la Commissione europea si è dichiarata sulle stesse posizioni del Parlamento Ue, attestando che esiste un pericolo concreto ed esprimendo l’intenzione di seguire direttamente la vicenda – spiega l’eurodeputato Alberto Cirio, che come membro della Commissione Petizioni dell’Europarlamento ha seguito fin dall’inizio la questione -. Credo che proprio le numerose firme abbiano contribuito a far percepire alle Istituzioni europee quanto la situazione sia sentita dalla popolazione locale – prosegue Alberto Cirio -. La Commissione Ue ha dichiarato che seguirà con le autorità italiane l’evolversi della vicenda, direttamente dalla Direzione Generale Ambiente. Parallelamente il Parlamento europeo, visto il quadro emerso, così grave e preoccupante, ha accettato di calendarizzare per il prossimo mese di settembre un sopralluogo in Valledora, a cui parteciperanno tutti i parlamentari europei membri della Commissione Petizione, insieme agli uffici competenti, al fine di verificare di persona la situazione”.

 

“L’Europa oggi ha dimostrato di non essere solo norme e leggi, ma di poter tutelare le persone che vivono sul nostro territorio e che, da anni, ne subiscono la trasformazione – commenta il sindaco di Tronzano Vercellese, Andrea Chemello – È una giornata importante, che fa da spartiacque. Il nostro obiettivo era di dare uno stop a progetti per nuove discariche e il fatto che l’Europa abbia preso posizione in modo così netto e unitario può fare la differenza. Desidero ringraziare il Movimento Valledora che si spende per questa causa da lunghissimo tempo ed esprimere un encomio a tutti i dipendenti comunali per il loro impegno. Un ringraziamento sincero, inoltre, agli onorevoli Alberto Cirio ed Eleonora Evi, per il loro supporto prezioso in Europa”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here