Le iniziative a Vercelli per celebrare gli 80 anni dell’Anpi nazionale e per ricordare la partigiana Fiamma

Anna Marengo, la partigiana “Fiamma”

Quella di domani, giovedì 6 giugno, sarà una giornata molto importante per l’Anpi: ricorre infatti l’80° anniversario della sua fondazione: il 6 giugno 1944, a Roma, da parte del Cln Comitato di liberazione nazionale) del Centro Italia, e saranno organizzati in tutta Italia diversi eventi.

Per l’Anpi Vercelli la giornata assume ulteriore significato perché l’associazione presieduta dal prof. Giacomo Ferrari celebra in questa data anche il terzo anniversario dell’intitolazione della sede cittadina ad Anna Marengo, la partigiana ‘Fiamma’, prima coraggiosa dottoressa dei partigiani e poi primo assessore donna della giunta del sindaco Francesco Ansaldi nel 1947.

La giornata inizierà con un incontro dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto “Galileo Ferraris” di Vercelli, durante il quale i referenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, della CGIL Vercelli-Valsesia, della Consulta Provinciale degli Studenti di Vercelli, i rappresentanti dell’ANPI Provinciale Vercelli e tutti i relatori del progetto “Alla scoperta della Resistenza e della Costituzione”, si confronteranno sul percorso proposto e svolto nell’anno scolastico 2023-24, in collaborazione con la Dirigente Scolastica e con i docenti dell’IIS “Galileo Ferraris” di Vercelli per diffondere ed approfondire temi relativi alla Costituzione ed alla cittadinanza attiva.

Si proseguirà nel pomeriggio, alle 18, negli spazi della barocca ex chiesa di San Pietro Martire in via Dante a Vercelli, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Giacomo Verri, ‘Storie di coscienti imperfetti’, edito da Wojtek edizioni.

Oratore ufficiale della cerimonia del 25 aprile 2014, Verri è da sempre vicino, e attento studioso, delle dinamiche e dei personaggi della Resistenza, alla quale ha dedicato tutti i suoi lavori precedenti; ora si concentra invece, senza mai dimenticarla del tutto, su una ‘resistenza’ umana più trasversale e universale, quasi del tutto al femminile, che tocca le corde di ognuno di noi. Personaggi e situazioni non obbligatoriamente piacevoli, narrati con uno stile che incrocia il monologo interiore alla prosa più attenta.

Dei suoi ‘coscienti imperfetti’ lo scrittore dialogherà con Elisabetta Dellavalle.

Per chiudere la giornata di festeggiamenti ci sarà ad aspettare le socie ed i soci il Comitato cittadino per il “taglio della torta di compleanno”. 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here