Diverse manifestazioni previste nel vercellese per il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia.
A Vercelli giovedì mattina alle 9,45 raduno alla basilica Sant’Andrea, messa in suffragio dei Caduti per la libertà presieduta dall’arcivescovo Marco Arnolfo. Alle 11,20 in piazza Cesare Battisti vi sarà la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, alle 11,50 la deposizione delle corone al Monumento della Resistenza di piazza Camana dove si terrà anche il saluto della sindaca Maura Forte, del presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti e del prefetto Michele Tortora. L’orazione ufficiale è affidata al professor Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale. L’accompagnamento musicale sarà a cura della banda del Comune di Villata. In caso di pioggia, il saluto delle autorità e l’orazione ufficiale si terranno al Teatro Civico. Nel pomeriggio poi, al rione Cappuccini, ritrovo alla ex cooperativa di consumo in via Lamporo, alle ore 14,45, alle 15 partenza del corteo verso il monumento alla Memoria dei Caduto con deposizione della corona e commemorazione. Seguiranno letture dell’Anpi. Ci sarà poi il trasferimento al cimitero del Rione Cappuccini preso il Mausoleo dei Partigiani. Parteciperà la banda musicale del Comune di Villata.
A Trino alle 9 messa sotto l’atrio municipale, poi sfilata per le vie cittadini con omaggio ai monumenti ai Caduti, al cippo che ricorda il partigiano trinese Leandro Godino. Alle 11 al Teatro Civico di Trino intervento del sindaco Daniele Pane e del presidente dell’Anpi di Trino, Pier Franco Irico. Alle 21,15, sempre al Civico, concerto della banda cittadina Giuseppe Verdi con la direzione di Bruno Raiteri. Martedì 30 alle 15, nei locali della scuola media di Trino, l’Anpi propone una lezione alle classi seconde sulle vie dedicate ai caduti trinesi.
A Borgosesia cerimonia in ricordo dei caduti per la libertà alle 9,15 davanti al municipio. Poi corteo per la deposizione della corona d’alloro ai monumenti ai Caduti di Aranco, del centro e della Torre campanaria. L’orazione sarà alle 10,30. Verrà poi celebrata la messa in suffragio dei caduti in chiesa parrocchiale. Alle 17, al teatro Pro loco, vi sarà il concerto dell’Orchestra di fiati «Città di Borgosesia».
A Gattinara oggi, domani e giovedì, sotto i portici di corso Valsesia, mostra fotografica «Briciole di pane», allestita dalla sezione gattinarese dell’Anpi, in collaborazione con l’Istituto storico per la Resistenza. Giovedì alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, messa in suffragio dei caduti, con la partecipazione delle autorità e delle associazioni d’Arma. Al termine verrà deposta la corona di alloro alla cripta di San Benedetto. A seguire cerimonia al cimitero per l’omaggio al monumento ai caduti.
A Varallo domani sera, mercoledì, a cura del Comune e delle Edizioni “Effedì” di Vercelli, sarà rappresentata, a Palazzo D’Adda, con inizio alle 21, la pièce drammatica “Evaso: il partigiano che beffò la morte” scritta dal giornalista Marco Barberis e dedicata all’incredibile vicenda del giovane partigiano vercellese Alfredo Baraldo che, fucilato a Biella dai nazisti il 22 dicembre 1943, scampò miracolosamente alla morte. Interverranno come voci narranti, oltre allo stesso Barberis, lo storico valsesiano Alessandro Orsi e il giornalista Enrico De Maria. L’ingresso è gratuito.