Nessun appello bis, infatti l’annullamento della sentenza di condanna per l’ex Presidente della Regione Roberto Cota, per l’onorevole Paolo Tiramani e per la parlamentare Augusta Montaruli, è definitivo. Lo dice l’avvocato dell’ex governatore Cota, Domenico Aiello, interpellato dall’Adnkronos, commentando la sentenza della Cassazione di ieri sera (leggi qui e qui) nell’ambito del processo soprannominato “Rimborsopoli”.
“Piano piano la giustizia della Cassazione restituisce dignità a questa vicenda – ha detto Aiello all’AdnKronos -. Naturalmente – prosegue il legale – nessuno potrà restituire ciò che è stato tolto a Roberto Cota e alla sua famiglia in questi anni”.
Entrando, poi, nel merito del dispositivo emesso ieri in tarda serata dai giudici della suprema Corte e da questa mattina a disposizione delle parti, scrive ancora l’AdnKronos, l’avvocato Aiello precisa: “al quarto punto del dispositivo delle sentenza della Cassazione nell’emettere la sentenza per gli imputati Tiramani, Montaruli, Cota e Burzi si dispone il rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello di Torino nei confronti del solo Burzi, di nessun altro degli imputati prima citati, quindi Roberto Cota – e con lui Paolo Tiramani e Augusta Montaruli – ha ottenuto una sentenza di annullamento secco, senza rinvio”. L’ex governatore piemontese era stato già assolto in primo grado, mentre in appello era stato condannato a un anno e sette mesi.