L’Agrario ”G.Ferraris” di Vercelli, protagonista al programma Green Jobs, con ”Beehive plants: green, clean, future”

Green Jobs premia l’imprenditorialità degli studenti. L’Istituto Tecnico Agrario ”G.Ferraris” di Vercelli, ha partecipato al programma Green Jobs presentando l’idea imprenditoriale ”Beehive plants: green, clean, future”. Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale “green”  che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e  all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori.

Nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, a partire dal 2018 il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di  San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di  Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

“L’Istituto Agrario – commenta Lella Bassignana, referente del progetto – è stato l’unico istituto della provincia di Vercelli ad aderire all’iniziativa. Gli studenti della classe 4a sezione B, hanno  creato una mini-impresa green, cercando di trovare una soluzione concreta alla riduzione  dell’inquinamento in ambienti interni. Studi scientifici, hanno dimostrato che a volte i valori dei PM10 all’interno delle case sono di ben 5 volte superiori ai valori dell’ambiente esterno, e da questa indagine sono partiti per elaborare l’idea imprenditoriale. “

“Abbiamo aderito subito con entusiasmo al progetto – continua il Dirigente Scolastico Cinzia Ferrara – perché coniuga la didattica con il mondo del lavoro in particolare quello imprenditoriale che è alla base della nostra mission : gli accordi con il mondo delle imprese è stato il valore aggiunto del progetto”. I ragazzi hanno lavorato sotto la supervisione di Junior Achievement che ha curato i contenuti imprenditoriali e il coordinamento didattico nonché il supporto alla classe da parte del Dream coach aziendale Maurizio Malinverni e di InVento Innovation Lab, che si è occupata della creazione e implementazione nelle classi della metodologia per costruire imprese resilienti e in linea con gli SDGs.​

“L’idea è certamente originale – sostiene il Dream coach aziendale Maurizio Malinverni – e nasce da un’adeguata analisi del problema ambientale. Durante gli incontri con i ragazzi, abbiamo  elaborato una analisi di mercato e un piano di marketing, rappresentando l’ idea di impresa analizzando tutte le macro voci di un business plan.”

Mercoledì 13, una giuria di esperti ha valutato le 12 mini-imprese ideate e realizzate nell’ambito di Green Jobs e i tre portavoce Erika Cecchettin (Amministratore Delegato), Andrea Bonetto (Marketing) e Matteo Cecchettin (Produzione e R&S) hanno presentato la loro idea: creare un prodotto che contribuisca a ridurre l’inquinamento negli ambienti interni: la Mission di “Beehive Plants” è unire la bellezza delle piante con l’ecosostenibilità ambientale. Il prodotto, oltre che avere una funzione ornamentale, ha lo scopo di purificare l’aria, eliminando i PM10 presenti per le nostre case, i nostri uffici, le sale pubbliche in ospedali, biblioteche etc. La   sperimentazione è stata  iniziata, ma purtroppo non è stato possibile concluderla; continuerà comunque il prossimo anno, ed è stata seguita dal docente Simone Mussi, che ha fornito ai ragazzi il supporto tecnico-scientifico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here