La Rosa dei venti risistemata su Sant’Andrea dopo 37 anni

 

Vercelli – Finalmente il bel tempo ha permesso questa mattina di installare la Rosa dei venti sulla torre campanaria del Sant’Andrea, da cui era stata tolta 37 anni fa, perché pericolante, Il ritorno della Rosa dei Venti sulla sommità del campanile si deve ai volontari della Rete di Vercelli.
Spiega Marco Reis, portavoce della Rete: “La ‘Rosa’ fu collocata nel 1541 sulla torre campanaria dall’Abate Matteo da Biella. Nel 1981 venne tolta perché pericolante, e scomparve. La Rete ne ha realizzata una copia perfetta, e finalmente oggi, dopo diversi giorni di attesa per problemi meteo e tecnici, gli eccellenti operatori della ditta Abe di Salerno hanno provveduto alla installazione… in condizioni di lavoro vertiginose.
La Rete ringrazia la Abe le Officine Meccaniche Graziano di Vercelli (che hanno contribuito con una lavorazione importante ai materiali) e in particolare l’Amministrazione Comunale, che ha favorito sia le pratiche burocratiche e tecniche che il necessario mantenimento dell’impalcatura terminale della torre campanaria”.

Continua Reis: “Come nostra consuetudine presentiamo il rendiconto, dato che anche in questo caso non abbiamo richiesto fondi pubblici per il nostro progetto. Al netto del tanto lavoro volontario la ‘Rosa’ ci è costata 835,72 Euro. I visitatori durante i giorni di esposizione ci hanno offerto oboli per 841,10 Euro. Quindi abbiamo coperto completamente i costi… e avanzato 5,38 euro per la prossima iniziativa”.

 

Ecco le foto della Rosa dei Venti tornata al suo posto

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here