Prima trasferta di campionato per la Pro Vercelli che domani, sabato 4, si troverà di fronte la Pro Sesto, guidata in panchina da Antonio Filippini, battuta 1-0 all’esordio dalla Giana Erminio, al contrario dei vercellesi che sette giorni fa si sono imposti al “Piola” con lo stesso risultato contro il Lecco grazie al gol di Bunino.
In settimana i bianchi hanno preparato la sfida nei minimi dettagli, rinforzati dai due nuovi acquisti Mattia Vitale e Leonardo Gatto, quest’ultimo a Vercelli già lo scorso anno. Entrambi sono a disposizione di mister Scienza che ha speso parole di elogio sia per l’uno che per l’altro. Da parte sua anche un plauso alla società che ha allestito una rosa competitiva e bene assortita.
Nella conferenza della vigilia il tecnico si è poi soffermato sugli avversari: «La Pro Sesto è una squadra organizzata: difende bene e attacca con tanti giocatori, è di categoria. Sono in salute e sono pericolosi: dobbiamo stare attenti, sono partite insidiose. Dovremo imporre il nostro gioco e dare una dimostrazione di forza, sono curioso e verificare a che punto siamo: ci metteranno in difficoltà sicuramente».
Buone notizie dall’infermeria, tutti disponibili a eccezione di Parodi, dunque Scienza avrà solo l’imbarazzo della scelta: «Non esiste il posto fisso, ma c’è spazio per tutti. Valuterò di volta in volta a seconda di quel che ho visto in allenamento. Chi lavora bene mi darà sempre dei grattacapi, ognuno avrà la sua occasione».
Con ogni probabilità Beppe Scienza riproporrà come modulo il 3-5-2, ma non sappiamo se gli undici interpreti saranno gli stessi visti contro il Lecco. Azzardiamo Tintori fra i pali; difesa a tre con Cristini, Masi e Auriletto; a centrocampo Iezzi e Crialese sugli esterni, pronti ad arretrare, poi Emmanuello a dirigere protetto da Awua e da Belardinelli o Vitale; in avanti si potrebbe rivedere Comi con a fianco Rolando o Bunino. Nella ripresa chance per Bruzzaniti, Gatto e Clemente. Nella Pro Sesto attenzione a Capogna.
Il fischio di inizio di Pro Sesto – Pro Vercelli è fissato per le 17.30 di sabato 4 settembre allo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni. Arbitrerà il signor Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza, alla sua prima direzione delle bianche casacche. Il match si potrà seguire a pagamento sulla piattaforma digitale Eleven Sports.
m.m.