Cominciamo dalle informazioni pratiche. Pro Vercelli – Perugia, in programma domani, sabato, al “Piola” si giocherà regolarmente nonostante in giornata siano apparse sui social immagini dello stadio ancora imbiancato. Slitta invece di mezz’ora il recupero di martedì 6 marzo a Cesena per problemi legati alla viabilità. Dunque non più alle 18, ma alle 18.30. Per la cronaca segnaliamo che, sempre per neve, è stata rinviata Brescia – Virtus Entella.
Il match contro gli umbri è determinante, lo ha dichiarato pure Gianluca Grassadonia nella conferenza della vigilia. Il mister ha ammesso che il viaggio a vuoto a Cesena ha fatto perdere alla squadra energie mentali e fisiche. Non senza una nota polemica ha dichiarato che potevano rinviarla prima, sapendo le condizioni del tempo. Tuttavia è inutile piangere sul latte versato, ora bisogna pensare al Perugia e basta.
Sarà una gara diversa da quella dell’andata, quando la Pro espugnò il “Curi” addirittura 5-1. Adesso i grifoni sono in salute, in classifica hanno trentasette punti e sono a ridosso della zona playoff. Anche loro hanno dovuto saltare l’ultimo turno, ma sette giorni fa si sono presi il lusso di battere 3-1 il Frosinone di Moreno Longo.
La Pro di punti ne ha dieci in meno, ventisette, e domani farà di tutto per colmare il gap e raggiungere quota trenta. Tornano a disposizione Vives e Alcibiade, mentre non ci saranno Germano e Alex che si vanno ad aggiungere a Rovini, Grossi, Gatto e Bertosa. Grassadonia ha già la formazione in mente, ma ovviamente per pretattica non ha svelato le sue carte.
Proviamo allora a ipotizzarla. Modulo 3-5-2. In porta Pigliacelli; difesa a tre con Gozzi, Bergamelli e uno tra Alcibiade e Konaté; a centrocampo sulle linee esterne Ghiglione e Mammarella, interni Altobelli e Castiglia a supporto di Vives in cabina di regia; in avanti i dubbi maggiori: sicuro di una maglia Reginaldo che potrà essere affiancato da Morra o Kanoute. Nel Perugia di Breda attenzione a Di Carmine, all’ex Mustacchio e al gioiellino Diamanti.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Perugia è fissato per le 15 di sabato 3 marzo allo stadio “Piola”. Arbitrerà una vecchia conoscenza dei bianchi, il signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta.
Massimiliano Muraro





