KL: sabato la presentazione del secondo volume di Proverbio a “Milano Montagna”

La copertina del volume edito da Effedì

 

Sabato 19 ottobre 2019, presso il “Base” di Milano, via Bergognone 34 (dalle 11 alle 13), nell’ambito del prestigioso ”Milano Montagna”, avrà luogo  la presentazione, in anteprima nazionale, del secondo volume del progetto “Kilometro lanciato. Storie oltre il limite”/1970-2019” (edito dalla Eddedì di Vercelli) , ancora una volta per la penna del giornalista vercellese Lorenzo Proverbio e la consulenza tecnica di Mario Cravetto.

Con questa seconda uscita, che segue la prima opera (incentrata sul periodo 1867-1968), si chiude la parte editoriale del progetto dedicato alla ricostruzione storica della disciplina del Kilometro Lanciato (in collaborazione con Comune di Valtournenche, Cervino spa, Consorzio Cervino Turismo), fenomeno sportivo e mediatico che rischiava di sparire dalla memoria collettiva dopo anni di vero e proprio splendore. Non a caso il secondo libro in gran parte dedicato agli anni d’oro del KL, ovvero la grande stagione di Cervinia, densa di record e personaggi (il team giapponese, gli americani McKinney e Simons, gli italiani Casse, Meynet, Albertelli e Caffoni, per citarne solo alcuni) che si davano il cambio sulla verticale di Plateau Rosà. Foto, testimonianze, aneddoti e riflessioni raccontano una vicenda che, fino al 1978, ha rivoluzionato la ricerca scientifica in ambito sportivo e la comunicazione di settore, ovviamente a braccetto con prestazioni sportive di altissimo livello, sempre in bilico tra dramma e trionfo.In questa edizione c’è una consistente parte tutta vercellese dedicata al campionissimo (vercellese d’adozione) Alessandro Casse, ad Umberto Giardini e all’indimenticabile Agostino De Zordo.

I tre grandi del Kl vercellese (siamo negli Anni Settanta) con Alberto Casse, eccellente discesista

Chiusa la grande avventura valdostana, il KL si sposta in giro per il mondo, alla ricerca di nuove piste e nuovi record. Il libro segue passo passo il percorso dei nuovi eroi e delle nuove eroine della velocità in picchiata tra Cile, Stati Uniti ed Europa, sempre alla ricerca della massima prestazione. Fino ai giorni nostri: il sogno olimpico sfumato e i primati di Les Arcs ma, soprattutto, di Vars, nuovo tempio della velocità dove la Nazionale italiana dei fratelli Origone e di Valentina Greggio ha messo il sigillo su tutti i record grazie a prestazioni incredibili. Con questo dominio azzurro si chiude il secondo e ultimo volume, opera unica al mondo che, in anni di scavi d’archivio, interviste e ricerche, riuscita a dare una forma definitiva ad una vicenda troppo spesso distorta o, peggio, dimenticata.

La presentazione del volume moderata da Giovanni Bruno, direttore/editorialista di Sky Sport, che porterà al proprio microfono campioni del passato e del presente (in sala tutta la squadra azzurra, oltre a DT, allenatore, ed ex primatisti come Casse, Meynet, Albertelli, Giardini e altri ancora), tecnici, ski man, costruttori, direttori di pista ed organizzatori che in pidi mezzo secolo hanno contribuito a spingere sempre più in alto l’asticella della velocità sugli sci, oggi ribattezzata Speed Skiing.

A seguire, altra anteprima assoluta in eventi di questa portata, ovvero la proiezione del documentario ”Kl. Storie oltre il limite”, opera unica che raccoglie anni di interviste e filmati rarissimi recuperati in giro per il mondo. Un degno finale per una giornata storica, nella prestigiosa cornice di “Milano Montagna” dedicata ad una disciplina che ha contribuito, in sordina, spesso ignorata, all’evoluzione della pratica sportiva e della sua diffusione mediatica.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here