Il Coro Quinta Vox cresce e diventa associazione

Il 20 aprile scorso è stato firmato l’atto costitutivo che sancisce la nascita di Quinta Vox, una nuova realtà associativa vercellese che trae origine dall’omonimo coro polifonico, attivo già da diversi anni sul territorio.

Tutto è partito nel 2014 con l’organizzazione di un primo concerto natalizio, unendo le forze di alcuni membri delle corali parrocchiali San Martino di Palestro e In Convertendo Dominus di Borgo Vercelli, sotto la guida del Maestro Marco Saveriano.

L’entusiasmo di questa prima esperienza ha spinto i coristi a replicare l’appuntamento negli anni successivi, uscendo anche dai confini dei due paesi di origine, sia con concerti natalizi in cornici suggestive come la Basilica di Sant’Andrea di Vercelli e l’Abbazia di San Nazzaro Sesia, sia con l’arrivo di nuovi coristi vercellesi e non solo.

Dal 2017 la realtà corale ha avviato un’attività più stabile, con prove durante l’intero corso dell’anno, e quindi non finalizzate unicamente ad iniziative natalizie, l’ampliamento del repertorio e la partecipazione al primo Concorso nazionale Canticum Cordis a Veruno (NO). È con questa sua nuova identità che dal 2018 ha assunto il nome Quinta Vox.

In questi anni il coro si è concentrato sullo studio di brani della polifonia sacra e profana rinascimentale e del repertorio gregoriano, ma anche di carols natalizie, di brani di autori contemporanei e di alcuni spirituals. Le attività non si sono fermate neppure durante i mesi della pandemia, in cui i coristi sono rimasti settimanalmente in contatto con lezioni tenute dal Maestro Marco Saveriano da remoto.

Le collaborazioni nel frattempo avviate sono varie: parrocchie, Comuni e associazioni del territorio, ormai da diversi anni con l’associazione teatrale Tam Tam nell’ambito della realizzazione di alcuni spettacoli e, più recentemente, con la Banda musicale di Confienza.

Oggi il coro Quinta Vox può contare su circa trenta elementi e come prima attività ufficiale, dopo l’avvenuta fondazione dell’associazione, parteciperà alla prima edizione del concorso regionale Intrecci Corali, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi, a Savigliano (CN) il prossimo 14 maggio.

Con la firma dell’atto costitutivo, i Soci fondatori hanno eletto anche il primo Consiglio direttivo dell’associazione, composto da Riccardo Pasquino (presidente), Mino Pareglio (vicepresidente), Andrea Antico (segretario), Manuela Ruzzon (tesoriere), Marco Saveriano, Massimiliano Portinaro e Chiara Repinto.

Quinta Vox tiene a ringraziare il Centro Territoriale Volontariato di Vercelli, e in particolare Emanuela Surbone, per la professionalità e il fattivo supporto già offerto nelle prime fasi della costituzione.

Per informazioni: [email protected] Quinta Vox è attiva anche su Facebook, Instagram e YouTube.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here