I 209 anni dell’Arma dei Carabinieri celebrati questa mattina alla “Gunu Gadu”

L’allocuzione del colonnello Emanuele Caminada (foto Greppi)

 

Questa mattina alla caserma “Ganu Gadu” di via Salvatore Vinci è stato celebrato il 209° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle massime autorità della provincia e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

L’allocuzione ufficiale è stata a cura del comandante provincia dell’Arma, colonnello Emanuele Caminada che, nei giorni scorsi aveva anticipato ai giornalisti le cifre essenziali di un anno di attività dei suoi carabinieri sul  territorio vercellese e valsesiano, che, in totale, sono 316.

Questa mattina, il colonnello Caminada ha rimarcato alcuni di questi dati, segnalando che, a fronte di un “lieve calo della delittuosità” rispetto all’anno precedente, i carabinieri, che si occupano del territorio provinciale e che sono il punto di riferimento per il 70 per cento della popolazione, grazie ai 24 Comandi di Stazione, hanno risolto oltre il 30 per cento dei reati, “ben al di sopra del trend nazionale”.

Il comandante provinciale dell’Arma ha quindi messo in luce la collaborazione che esiste con le altre forze dell’ordine mettendo in luce lo spirito sinergico di questa intesa 2fondata su rapporti di stima e fiducia profonda”. “Perno di questo efficiente modello ci coordinamento – ha aggiunto il colonnello Camidana – è la figura del prefetto, il dott. Lucio Parente”. Poi il comandante ha sottolineato anche Il costante e prezioso supporto dell’autorità giudiziaria, ringraziando tutti i magistrati attraverso  la Presidente del Tribunale Michela Tamagnone e il procuratore della Repubblica Pier Luigi Pianta.

E’ stato bello e importante che il comandante provinciale dei carabinieri hanno concluso con un pensiero “a chi oggi non c’è più” e che ha speso la propria vita (talvolta anche con l’estremo sacrificio della stessa) per salvaguardare la sicurezza della comunità. Il pensiero è andato all’appuntato Salvatore Vinci, componente il leggendario Nucleo investigativo del maresciallo Gallo, moto eroicamente il 27 gennaio 1989 in un conflitto a fuoco con rapinatori (che purtroppo erano anche carabinieri che avevano tradito gli ideali dell’Arma) nelle campagne di San Giacomo Vercellese. Priima della cerimonia alla “Ganu Gadu”, una corona d’alloro era stata deposta accanto al Monumento del Carabiniere di piazza Amedeo IX dove c’è anche una lapide che ricorda il sacrificio dell’appuntato Vinci.

Durante la festa dell’Arma sono stati consegnati encomi ai carabinieri che si sono distinti in particolari azione anti-crimine nel corso dell’anno. Questo l’elenco:

 

ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI VERCELLI AL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DI VERCELLI
“ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO, EVIDENZIANDO ELEVATA
PROFESSIONALITÀ, DISARTICOLAVANO UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLA COMMISSIONE DI REATI CONTRO IL PATRIMONIO, CONSENTENDO DI TRARRE IN ARRESTO 4 INDIVIDUI, RITENUTI RESPONSABILI DI RAPINE AGGRAVATE IN DANNI DI CITTADINI ED ESERCIZI COMMERCIALI, NONCHÉ DI RECUPERARE UNA PISTOLA CON MATRICOLA ABRASA E CATTURARE UN PERICOLOSO LATITANTE”.

PIEMONTE E LOMBARDIA, APRILE – SETTEMBRE 2022.

ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI VERCELLI AL MAR. ORD. ENZO FEDERICO PEDONE,
AL MAR. ORD. CHRISTIAN ALTOPIEDI, AL V. BRIG. GENNARO MARTINO E AL V. BRIG. DANILO ARMANDO BUCCARELLA
“ADDETTI A STAZIONE CAPOLUOGO, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATA ATTITUDINE INVESTIGATIVA ED ENCOMIABILE SENSO DEL DOVERE, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A TEMPESTIVE INDAGINI CHE SI CONCLUDEVANO CON LA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE DEL RESPONSABILE DI 7 FURTI E RAPINE IMPROPRIE IN DANNO DI PERSONE A MINORATA DIFESA”.

TERRITORIO DELLE PROVINCE DI VERCELLI E NOVARA, AGOSTO – OTTOBRE 2022.

ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI VERCELLI AL MAR. CA. GESUALDO MARRAPODI, AL V. BRIG. MASSIMO SERRATI’, AL CARABINIERE FORTUNATO SANTACATERINA, AL CARABINIERE GIUSEPPE INCOLLU E AL CARABINIERE VINCENZO MUSTO
“SOTTUFFICIALE E ADDETTI A STAZIONE DISTACCATA, DANDO PROVA
DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPIRITO DI SACRIFICIO ED ESEMPLARE INTUITO INVESTIGATIVO, A SEGUITO DI SVARIATI FURTI AI DANNI DI NOTA AZIENDA LOCALE, CONDUCEVANO ARTICOLATA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO DUE PLURIPREGIUDICATI E RECUPERARE L’INTERA REFURTIVA DEL VALORE DI 50.000 EURO CIRCA”.

CRESCENTINO, OTTOBRE – NOVEMBRE 2022

ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI VERCELLI AL MAR. ORD. CHRISTIAN VIEZZER E AL V. BRIG. MARIO FRUGOLINO,
“COMANDANTE E ADDETTO A STAZIONE DISTACCATA, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ E SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, SVOLGEVANO ARTICOLATE INDAGINI A SEGUITO DI TRUFFA INFORMATICA DEL VALORE DI 60.000,00 €. L’ATTIVITÀ, GRAZIE AL TEMPESTIVO SEQUESTRO DEI CONTI CORRENTI BANCARI, CONSENTIVA IL RECUPERO DI PARTE DELL’ILLECITO PROVENTO E DI DEFERIRE IN STATO DI LIBERTÀ 7 SOGGETTI OPERANTI NELLE PROVINCE DI NAPOLI, SALERNO E CASERTA”.

BURONZO, FEBBRAIO-MARZO 2023

 

Alcuni momenti della cerimonia di questa mattina nelle foto di Renato Greppi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Nella mia impareggiabile e molto imitata ignoranza
    non sapevo da dove derivasse il nome “Gunu Gadu”
    Ho pensato:
    che sia un ex. calciatore della Roma?
    (poi passato al PSG)
    ..
    grazie a Wikipedia
    (famosa per aver silenziato
    Pietro Ratto
    .. ma anche per riferire,
    a proprio modo,
    di fatti epocali e ..
    tutto quanto fa spettacolo),
    HO SCOPERTO che Gunu Gadu
    è stata parte della Battaglia dell’Ogaden nel 1936
    in Etiopia e tale VITTORIA FONDAMENTALE,
    acme dell’Italia Coloniale, fu!
    ” conseguita da reparti di fanteria leggera dei Carabinieri Reali
    appoggiati da una coorte di Milizia Forestale di artiglieria
    e truppe coloniali indigene spianò, infatti,
    la strada verso il centro di Giggiga
    e la successiva resa della regione”.
    INSOMMA i Carabinieri furono allora
    quel che oggi è la Wagner per la Russia..
    ..
    Battaglia dell’Ogaden
    https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_dell%27Ogaden
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here