Hockey pista: l’Engas vince anche la Coppa Italia di A2 per uno strepitoso bis

Strepitoso bottino pieno per l’Engas Vercelli che, dopo la Coppa Italia di serie B conquistata ieri pomeriggio, nella mattinata di oggi si è presa anche quella di serie A2, conquistata superando in una finale appassionante e ricca di emozioni, in cui i nerogialloverdi hanno superato 5-2 il Cgc Viareggio, dimostratosi in pista un rivale agguerritissimo e degno del massimo rispetto. Visti i valori in campo e quelli dell’intera stagione, la probabilità che queste due squadre conquistino a braccetto la promozione in serie A1 e si incontrino di nuovo nella finalissima play-off, è molto alta.

I primi scampoli di partita sono tutti a favore dell’Engas, che sblocca il risultato dopo 82 secondi di gioco con una rasoiata in diagonale dal vertice sinistro dell’area di Perroni, che sorprende Carmazzi, apparso piazzato in maniera non ottimale. La partita ovviamente è ancora tutta da giocare, ma lo svantaggio sembra pesare sulle spalle di Viareggio, la cui reazione sembra non impensierire Errico più del minimo sindacale; l’Engas, sapientemente guidata in fase difensiva dalla grande esperienza di Marco Motaran, controlla abbastanza agevolmente i tentativi offensivi dei rivali, per poi ripartire e far male in contropiede. Proprio da una di queste ripartenze, al 12’ nasce l’occasione che Brusa non spreca e insacca da due passi. I toscani si scuotono e, con una reazione d’orgoglio, alzano i propri ritmi di gioco, guadagnando visibilmente campo; i problemi per Errico adesso si fanno più Seri e, dopo alcuni buoni interventi, il numero uno vercellese è costretto a capitolare al 17’: fiondata di Ojeda dalla distanza, respinge Errico, sulla ribattuta si avventa Muglia che ribadisce in rete. Adesso è Viareggio, che si ritrova comunque ancora sotto di un gol, a fare la partita, mentre l’Engas gestisce, anche se traspare un certo affanno, lo stesso affanno in cui va Ehimi quando aggancia Ojeda in piena area al 19’: tiro di rigore che il bomber toscano Muglia trasforma. Si ricomincia quindi da una situazione di assoluta parità e la situazione sblocca le gambe dei nero gialloverdi, che ricominciano a macinare gioco come sanno, riportandosi in vantaggio al 21’: Brusa apre per Moyano che evita anche l’intervento di carmazzi e appoggia in rete. Subito dopo il gol, Muglia con una spallata alla balaustra abbatte Moyano a gioco fermo e rimedia il cartellino blu.

Dopo l’intervallo, sono i vercellesi a sembrare più tonici e determinati; Viareggio sembra aver accusato il colpo e così mister De Rinaldis decide sia arrivato il momento di affondare i colpi. Così dopo alcune conclusioni rintuzzare dal portiere toscano Carmazzi, sono passati appena tre minuti dalla ripresa del gioco quando una conclusione dalla distanza di Moyano, nella sua traiettoria incoccia nella stecca di Capitan Motaran e mette fuori causa Carmazzi, che non può fare nulla. Sul 4-2 bisogna reagire assolutamente e così mister Massimo Mariotti suona la carica ai suoi, permettendo a Fabio Errico di ergersi a grande protagonista della ripresa. Sono numerosi infatti gli interventi dell’estremo difensore vercellese, molti dei quali provvidenziali: come al 43’30” quando un’incursione nell’area vercellese di Muglia viene fermata irregolarmente da Perroni: secondo tiro di rigore per Viareggio, ma questa volta Errico neutralizza la conclusione di Muglia. Un minuto dopo, la rete che chiude definitivamente i conti, quando Geminiani aggancia Moyano lanciato in contropiede; tiro diretto che Moyano trasforma per il 5-2. Ci sarebbe spazio anche per una sesta rete, con il tiro diretto concesso per il raggiungimento del decimo fallo di squadra da parte del Viareggio, ma questa volta Carmazzi stoppa Moyano. E’ l’ultima vera emozione di una partita intensa, giocata a ritmi alterni ma comunque molti alti, da due squadre che in pista si sono dimostrate eccellenti, non a caso le vere dominatrici della stagione in serie A2. Al suono della sirena, la festa è tutta per l’entourage nero gialloverde, la cui gioia esplode a centro pista; un momento di grande emozione per la giovane società vercellese, in attesa delle ultime partite della stagione, dove si giocherà il salto di categoria in serie A1.

Qui di seguito, il tabellino della partita

ENGAS VERCELLI              5

CGC VIAREGGIO               2

ENGAS VERCELLI: Errico, Moyano, Motaran, Brusa, Ehimi, Schena, Perroni, Maniero, Ferrari, Lo Priore. All. De Rinaldis

CGC VIAREGGIO: Carmazzi, Puccinelli, Lombardi, Muglia, Gemignani, Ojeda Martinez, Rosi, Deinite, Brunoro, Torre. All. Mariotti

ARBITRI: Davoli di Reggio Emilia e Hyde di Breganze

MARCATORI: 1’22” Perroni (EV), 12’31” Brusa (EV), 16’46”, 19’19” rigore Muglia (CV), 21’10”, 44’25” Moyano (EV), 28’04” Motaran (EV)

CARTELLINI BLU: Muglia (CV) 2’

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Stando alla bella foto (euforia giusta .. ma .. addirittura irrefrenabile!!? ? ..) direi che i nostri atleti si son abituati alle “porte chiuse” .. salvo quelle degli avversari: sempre aperte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here