Ultimo appuntamento di Coppa Italia serie B per l’Amatori Vercelli che, già qualificato, liquida 7-3 l’Hockey Agrate seconda forza del girone A e chiude la prima fase della manifestazione coccardata con otto vittorie in altrettante partite disputate, miglior attacco e miglior difesa. Anche nel match contro il pur valido Agrate, i gialloverdi hanno dato prova di una carutara tecnico-tattica e atletica da categoria superiore, mettendo in cassaforte il risultato già nel primo tempo chiuso con il ponteggio di 4-1, per poi arrotondare il vantaggio nella ripresa, gestendo con serenità il tentativo di rimonta della formazione brianzola. Mattatore della serata il campione argentino Ariel Romero, autore di una tripletta, cui si si sono aggiunte una doppietta di Andrea Gori e gli acuti personali di Riccardo Bernabè e Massimo Tataranni.

La vera novità del sabato gialloverde è stata l’investitura proprio di Massimo Tataranni del doppio ruolo di giocatore-allenatore: poche ore prima dell’inizio della partita con Agrate infatti, quando il club di via Restano, con una nota ha comunicato l’interruzione del rapporto professionale con mister Giuseppe Farinola. Ufficialmente, nel comunicato si parla di divergenze tra il tecnico e la squadra, nello specifico alcuni giocatori, sulle scelte tecniche.
Prima dell’inizio del match, altri due eventi hanno tenuto banco nel tardo pomeriggio: l’accensione dell’albero di natale all’esterno del Palapregnolato seguita poi all’interno dello stesso palazzetto dall’inaugurazione del Museo dei Trofei della Società bicciolana, in presenza del vice sindaco e assessore allo sport di Vercelli Domenico Sabatino. “Una grande soddisfazione – ha commentato il vicesindaco – per l’Amatori, i suoi tifosi e l’amministrazione comunale, essere riusciti a riportare i trofei dell’Amatori in quello che a buon diritto è il tempio dell’hockey vercellese”.
Qui di seguito, il tabellino della partita
AMATORI VERCELLI 7
HOCKEY AGRATE 3
AMATORI VERCELLI: Errico, Tataranni, Francazio, Bernabè, Romero, Gori, Bergamin, Tarsia, Bosio, Chiavari. All. Tataranni
HOCKEY AGRATE: Uboldi, Galimberti, Mariani, Luppi,
ARBITRO: Mele di Matera
RETI: 2’33”, 6’24” e 38’27” Romero (AV), 14’02” Mariani (AB), 17’14” e 28’ 28” Gori (AV), 18’42” Tataranni (AV), 43’25” Luppi (AB), 45’04” rigore Galimberti (AB), 45’28” Bernabè (AV)
ESPULSIONI TEMPORANEE: Galimberti (AB) 2’
CLASSIFICA: Amatori Vercelli punti 24, Hockey Agrate 16, Seregno 6, Monza 5, Azzurra Novara 4





