Grande festa il 2 giugno per la Giornata Nazionale dello Sport

Conto alla rovescia per la sedicesima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport” che, come da tradizione, verrà celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coinciderà con la festa della Repubblica Italiana, ovvero domenica 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.

 

Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive. Il tutto, sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio, intraprenderà, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport.

Anche Vercelli, ovviamente, celebrerà degnamente la ricorrenza, come i responsabili del comitato provinciale CONI hanno spiegato questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

 

“Sarà una giornata molto importante – ha spiegato il delegato provinciale Laura Musazzo – approvata dal Consiglio dei Ministri e che vedrà presenti realtà provenienti da tutta la provincia, cosa cui noi del direttivo teniamo molto. Abbiamo già ricevuto tantissime adesioni, anche se eventuali inserimenti dell’ultima ora saranno comunque bene accetti. Il programma prevede, dopo l’allestimento di tutte le aree sportive nel Piazzale PISU, il ritrovo delle società alle 14.30; alle 15.45, la sfilata degli atleti, che partiranno dal sagrato della basilica di Sant’Andrea per raggiungere il piazzale dove, a partire dalle 16.15 avrà inizio la manifestazione, con spettacoli delle scuole danza, esibizioni di scherma storica, dimostrazioni legate al progetto Yap, promosso da Special Olympics e la premiazione di dodici bambini degli Istituti Comprensivo Ferraris, Sant’Antida e De Amicis che hanno partecipato ai concorsi di disegno “Vercelli e la scherma” e”Disegni dello sport”.

Il giorno dopo, lunedì 3, è in programma la Festa dello Sport Scolastico, che coinvolgerà 800 studenti, provenienti da tutte le scuole della provincia; il programma della manifestazione si snoderà fra tre locations, ossia la palestra della Pro Vercelli Scherma, lo stadio “Silvio Piola” dove si svolgeranno le attività ludico motorie, infine il trasferimento a gruppi nel Parco Camana, dove i tecnici delle associazioni svolgeranno attività con i bambini. Nella stessa giornata sono in programma anche la Festa del Rugby, con tre scuole vercellesi a confrontarsi, e la Festa Amico Sport dell’Infanzia, dedicata ai più piccini. In definitiva, due giornate in cui lo sport a cinque cerchi verrà mostrato a tutta la provincia di Vercelli, speriamo che le condizioni meteo siano dalla nostra parte”.

 

f.m.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here