Gli studenti del Lanino a scuola di rugby

Gli allievi del biennio dell’Istituto “Lanino” sono stati coinvolti in un interessante progetto sportivo, nel quale hanno potuto conoscere più da vicino lo sport del rugby. Di seguito il loro racconto e in fondo la gallery:

Durante le ore di Scienze motorie e sportive, nell’ambito del progetto “A scuola di sport” noi allievi delle classi del biennio dell’Istituto professionale “Lanino” abbiamo partecipato a dinamiche e coinvolgenti lezioni di Rugby.

L’esperto Stefano Formaggio ci ha insegnato i gesti e le regole fondamentali di questo sport che abbiamo scoperto essere molto divertente.

Il passaggio è solo all’indietro e ci si deve sempre spostare tenendo una linea, quindi senza perdere di vista i compagni. Gli unici due modi in cui la palla ovale può essere portata in avanti è solo quando la si tiene in mano mentre si corre, oppure la si può calciare in avanti con il piede, rischiando però di farla prendere dagli avversari.

Nel Rugby lo scopo dei giocatori è far guadagnare punti alla propria squadra mandando “in meta” la palla nelle due porte del campo: per raggiungere l’obiettivo, i giocatori devono collaborare molto, fare un vero e proprio lavoro di squadra.

Il Rugby è uno sport in cui forza, agilità e velocità sono fondamentali. Queste caratteristiche non si possono trovare in un singolo individuo, ma si trovano invece nell’ambito di una squadra dove tutti i compagni si sostengono a vicenda e tutti insieme contribuiscono al buon esito delle partite.

Abbiamo approfondito le conoscenze di uno sport che si è rivelato essere divertente e aggregante, oltre che una vera valvola di sfogo.

Ringraziamo Stefano che ci ha seguiti in queste lezioni, sperando di potere ripetere l’ esperienza e approfondire le conoscenze di questo sport.

Giulia Hersich

Classe 1^ E – Operatore Amministrativo Segretariale I.P. “Lanino”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here