Giovedì al Circolino l’incisore Roberto Gianinetti presenta il libro appena uscito su di lui

Roberto Gianinetti, già medico veterinario, e oggi incisore che ha esposto in tutto il mondo (Europa, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Brasile, Cina, Australia), sarà ospite domani, giovedì, al Circolino dell’Isola per conversare con lo scrittore, docente e critico musicale Guido Michelone. Tema dell’incontro il libro che Samuele Di Saverio e Maria Gioia Tavoni hanno scritto su di lui e che, appena uscito per i tipi dell’editrice Pequod, si intitola: “Dall’arte della scienza alla coscienza dell’arte”.

Nella premessa, Marzio Dall’Acqua scrive: “Il libro è un viaggio nell’universo artistico del vercellese Roberto Gianinetti, laureato in Medicina Veterinaria, professione abbandonata per dedicarsi in toto all’arte. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, con tesi in tecniche incisorie (xilografia e rilievografia), tutor, assistente e docente nel campo dell’incisione, presto viene premiato per la profondità della sua ricerca. Molte sono le sue mostre personali in Italia e all’estero e i riconoscimenti, tra i quali il primo premio alla “II Kazan International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan, Republic ofTatarstan, Russia, 2013; Premio con medaglia di bronzo “III International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan (Russia, 2017). I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni pubbliche e nelle raccolte private di suoi accesi collezionisti. Si dedica con passione quasi esclusivamente al complesso campo della rilievografia; i suoi lavori sono presentati in folio, sotto forma di libri d’artista, stampe d’arte su tessuti e abiti, come pure con installazioni teatrali e musicali”.

La scelta di presentare l’opera al Circolino di via Trieste dipende dal fatto che Gianinetti intende realizzare, presso il frequentatissimo locale dell’Isola (diventato in poco tempi un centro di musica e di cultura di prim’ordine), un laboratorio di arte incisoria.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here