La città di Gattinara aggiunge una nuova opera scultorea al suo patrimonio, per rendere omaggio al simbolo della Città: la Torre delle Castelle. La nuova installazione si intitola “TORRE DI VITE”, ed è una grande opera realizzata dall’artista gattinarese Ruben Bertoldo, collocata al centro di uno degli snodi viari più importanti della città: la rotatoria “di viale Marconi”.
Torre di Vite prosegue la collezione di installazioni scultoree cittadine che già hanno visto un omaggio al vino D.O.C.G. con “Iron Grape”, grappolo di straordinaria bellezza posizionato in una rotonda che si fa porta ideale verso la città, e un omaggio al riso, in un’altra rotonda, con “Mond’Ives”.
La nuova opera rientra nell’ambito degli interventi che il Comune sta attuando per la valorizzazione e la qualificazione urbana.
“Torre di Vote” è un manufatto artistico di grande pregio, spiegano dal Comune, e carico di significato che idealmente rappresenta una nuova “porta” della Città.
“Insieme a Ruben Bertoldo – spiega il Sindaco Daniele Baglione – abbiamo pensato di dedicare un’opera alla nostra Comunità, unita e vincente. Ogni singolo puzzle che compone la Torre rappresenta un gattinarese che è legato agli altri da un anello di congiunzione. Questo vuole significare che siamo singoli certo, ma che insieme ci eleviamo verso il cielo. La Torre è il simbolo della nostra Città, Gattinara, “TORRE DI VITE” ci rappresenta insieme. Grazie a Ruben che ancora una volta si è superato donandoci la sua arte. E, mai come ora, uniti si vince!».