Firmato nella notte il nuovo Dpcm. Piemonte inserito in zona rossa: da giovedì nuovo lockdown

Nella notte il Premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm, il quattordicesimo della serie, con cui introduce le nuove orme restrittive. Il Dpcm entra dunque in vigore da giovedì 5 novembre, domani, con il Piemonte che viene classificato zona rossa.

In sostanza da giovedì e per 15 giorni, si chiude tutto, eccetto le industrie, le scuole che rimarranno aperte fino alla prima media, i negozi di alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, gli esercizi di vendita di alimenti per animali, i vivai e pochissime altre categorie ancora, compresi questa volta anche i parrucchieri. L’elenco esatto delle attività che si fermeranno verrà, si spera, diramato dalla Regione o dai comuni nelle prossime ore con necessarie note esplicative.

Negli uffici si torna al lavoro a distanza nel pubblico e nel privato, salvo circostanze che non lo consentano e che richiedano assolutamente la presenza. Sarà vietato entrare o uscire dai confini regionali, salvo che per esigenze di lavoro o situazioni di necessità, e sarà proibito spostarsi dal comune di residenza o domicilio anche se il rientro è comunque sempre consentito se non per motivi di comprovata necessità. All’intero del proprio comune ci si potrà spostare ma gli spostamenti sono fortemente sconsigliati. L’attività fisica individuale sarà premessa nelle vicinanze di casa.

Ulteriori chiarimenti sulle norme e sulle tempistiche delle restrizioni arriveranno nelle prossime ore.

Ancora non è chiaro se le scuole che andranno in didattica a distanza lo faranno da domani o inizieranno da lunedì.

La classificazione al terzo e più grave livello della scala di rischio per il Piemonte, in ogni caso, sarà formalizzata solo oggi, dal Ministro della Salute Speranza, che con gli ultimi dati sui contagi avrà il potere di inserire o togliere aree territoriali dalle fasce rosse o gialle introducendo o sospendendo le limitazioni. Questo nuovo lockdown rimarrà per 15 giorni poi nuovo controllo dei dati per estenderlo di una ulteriore settimana o meno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here