Fiera in campo: nelle prime ore è già boom di visitatori

Sono già tantissimi i visitatori che in queste ore stanno affollando il Centro Fiere di Caresanablot per la 45a Fiera in Campo. Come ha ricordato ieri, aprendo il convegno inaugurale (“Presente e futuro della risicoltura: il bilancio dell’azienda agricola e il carbon farming”), il presidente di Anga Vercelli Giacomo Mezza sono più 140 gli espositori (nella primissima edizione furono dieci le aziende, tutte locali) provenienti da tutt’Italia e dall’Europa che propongono le ultime novità tecnologiche e che, soprattuto, le sottopongono alla “prova in campo” (da sempre la peculiarità che dà il nome alla rassegna), testandole sui 48 ettari messi a disposizione nell’area di Caresanablot limitrofa alla Fiera. Oggi la prima sessione delle prove in campo si è svolta alle 10, ne seguirà una seconda alle 14.

Tra l’altro in Fiera Campo è possibile firmare i famosi tredici punti di rivendicazione che gli agricoltori che in questo momento stanno manifestando in tutt’Italia e in gran parte d’Europa hanno intenzione di sottoporre alla Regione e al Governo perché arrivino alla destinazione finale auspicata: l’Unione europea. Le firme si raccolgono allo stand di  Lisa Magni  presso Massey Ferguson (Padiglione B) o contattando direttamente Matteo Musso.

Gran parte di queste tredici rivendicazioni sono state trattate ieri, in collegamento video da Bruxelles, al convegno inaugurale, dal presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il quale ha anche ricordato l’assemblea dell’Associazione convocata per lunedì sempre a Bruxelles per discutere i temi essenziali per l’agricoltura italiana ed europea.

Di questi problemi si parlerà oggi anche in Fiera perché alle 14,30 è prevista, in Sala Baraggia, l’assemblea nazionale Anga alla presenza sia di Mezza e dei suoi consiglieri, sia del presidente nazionale Giovanni Gioia che è già intervenuto ieri al congresso prima del taglio del nastro.

Domani, domenica, alle 9,30, è molto attesa l’inaugurazione della mostra di modellismo agricolo.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. il presidente di Anga Vercelli Giacomo Mezza:
    “sono più di 140 gli espositori
    (nella primissima edizione furono dieci ..”le aziende
    Il presidente Mezza,
    vorrebbe raddoppiare .. le statistiche ..
    le manipola un po”?
    .. ecco ..
    Dal sito “ufficiale”, dato relativo al duemila ventitré:
    “Sono oltre 140 gli espositori ..”
    ..
    https://www.fieraincampo.it/programma-2023/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here