Festa dei Vigili urbani permeata di tristezza per la scomparsa di Andrea Raineri

cof

 

Vercelli – Il commosso ricordo dell’assessore Andrea Raineri ha permeato di tristezza tutta la cerimonia della Festa di San Sebastiano che è stata celebrata questa mattina dai vigili urbani prima nella chiesa parrocchiale del Villaggio Concordia poi nella sede del Comando di via Donizetti.

L’assessore Raineri è stato ricordato con commozione prima dal sindaco Maura Forte poi dal comandante Roberto Riva Cambrino che, all’inizio della sua sintesi dell’attività svolta dal Comando nel 2018, ha pure rivolto un commosso pensiero all’ex segretario generale del Comune, Mario Dattrino, scomparso lo scorso agosto a 82 anni: come ha ricordato il comandante dei vigili urbani, Dattrino, pure in pensione da diversi anni, non era mai voluto mancare alla ricorrenza di San Sebastiano. E così era stato per Andrea Raineri, al quale, su invito del sindaco, è stato riservato un minuto di silenzio durante la celebrazione al Comando.

Interessanti molti dei dati citati dal comandante durante la sua relazione, Innazitutto quello delle assunzioni di sette nuovi vigili durate il 2018: un ufficiale e sei agenti. Per lo sblocco di questa situazione, dopo dieci anni di mancata possibilità di assumere, il comandante ha ringraziato in modo particolare il sindaco Maura Forte. Oltre al primo cittadino, erano presenti alla Festa le massime autorità civili e militari della provincia, con in testa il prefetto Michele Tortora.

La relazione del comandante Riva Cambrino

Ed ecco alcuni dei dati cruciali citati dal comandante della Polizia urbana di Vercelli. La video sorveglianza ha potuto far verificare 136 episodi. Quindi, sono stati rilasciati 1866 permessi di circolazione nella Ztl (796 i rinnovi) e 324 autorizzazioni speciali gli invalidi. I vigili urbani sono intervenuti in 211 incidenti stradali, di cui 112 con feriti.

Ed eccoci alle multe. Per quanto riguarda le infrazioni al Codice della strada ne sono i state elevate (il dato tiene pure conto degli avvisi inviati agli automobilisti) 23.466. Ed in particolare, 6874 per i transiti irregolari nella Ztl, 3584 per violazioni al semaforo, 196 per la mancata assicurazione e 787 per l’omessa revisione.Poche le multe comminate per le deiezioni canine (4) e 67 quelle elevate per lo smaltimento irregolare dei rifiuti. Numerose, infine, cioè 4426, le multe comminate dagli ausiliari del traffico per la violazione del pagamento delle zone blu.

(Nella foto principale, il prefetto, il questore e il comandante dei vigili in piedi per il minuto di silenzio chiesto dal sindaco Forte nel ricordo di Andrea Raineri)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here