Due vercellesi sul podio del concorso europeo intitolato a Oscar Wilde che ha avuto la sua serata conclusiva sabato 23 all’interno della Sala Soms. Sono Federica Piazzale di Varallo con l’opera Un’anima giunta a casa e Marina Doria di Serravalle con l’opera Coriandoli d’amore, rispettivamente il seconda e terza nella sezione over.
Questa è stata la decisione della giuria composta dal professor Harold René Mancini, dal cavaliere Carlo Olmo, dal professor Mario Sellaro e dal presidente professor Luca Filipponi. Presente in sala anche l’onorevole Lucia Azzolina, ex ministro della Scuola, che ha incoraggiato i giovani a continuare a scrivere e di non sottovalutare mai l’importanza della poesia nella vita di tutti i giorni, qualsiasi mestiere si faccia. Assenti invece i rappresentanti delle istituzioni vercellesi.
Durante la cerimonia del Premio Wilde, organizzato dalla Dreams Entertainment con l’Osservatorio Parlamentare Europeo, sono stati consegnati anche i Wilde VIP European Award a Margherita Fumero, Rosa Miranda, Francesco Testa, Paola Bradamante e AUGE Accademia Universitaria degli studi giuridici Europei. Ai vincitori del Wilde Vip European Award è stata consegnata anche un opera esclusiva offerta dal Menotti art Festival di Spoleto, cultural partner dell’evento.
La classifica dei vincitori è disponibile sul sito del Premio Wilde.






Non sono riuscito a trovare subito le poesie vincenti .. invece è stato facile trovare quelle di O.Wilde, il celebre poeta irlandese ….. con l’avvertenza che trattandosi di traduzioni molte sfumature potrebbero esser andate perdute, anche le salienti e .. l’originale potrebbe essere molto migliore (ma risulterebbe solo ai madre-lingua-inglese) o comunque almeno un po’ meglio:
https://www.pensieriparole.it/poesie/autori/oscar-wilde-poesie-migliori/
ecco i pensieri più acuti di O.W .. quelli che hanno fatto storia .. menomale che google c’è .. per l’interpretazione soggettiva di ognuno di noi:
https://aforismi.meglio.it/aforismi-di.htm?n=Oscar+Wilde
.. somiglia a ognuno noi dopo un corso di autostima?
… tenuto da un pessimo insegnate .. che se fosse buono avremmo pensato: lui si che può autostimarsi, e saremmo rimasti come prima, PRIVI DI AUTOSTIMA, pur pensandola come O.W.?