Fase 2, a Vercelli ripartono i cantieri sospesi: da lunedì lavori alla piscina, alle scuole e a San Marco

Dal 4 maggio cantieri aperti e in ripartenza: della piscina di Via Baratto, di San Marco, delle Botteghe Creative, dell’Atlante e della scuola Ferrari. Lo comunica in una nota il vice sindaco di Vercelli, Massimo Simion che poi spiega “In questi giorni ci stiamo preparando all’attuazione del nuovo protocollo per la sicurezza nei cantieri siglato il 24 aprile scorso. I cantieri erano stati chiusi intorno alla metà di marzo e finalmente dopo un mese e mezzo potranno riaprire”.

 

Massimo Simion

Prosegue Simion: “Un ruolo fondamentale è affidato al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione assieme a quello della progettazione, che dovranno adeguare e assicurare la concreta attuazione alle misure contenute nel protocollo. È plausibile come l’adeguamento dei maggiori costi di cantiere determinerà rilevanti aumenti sul costo delle opere, assorbili con difficoltà dalle somme disponibili del comune”.

 

I lavori di rifacimento della pista di atletica, essendo stati affidati a un’impresa tedesca, “purtroppo ripartiranno più avanti. Per infatti ora è consentita ai lavoratori stranieri, la possibilità di entrare in Italia solo per limitati periodi di tempo (72 ore, prorogabili di altre 48)”.

 

“I nuovi appalti per l’adeguamento del Pala Piacco, dell’anello di controllo delle direttrici della città, della Biblioteca e della pista ciclabile di Corso Torino inizieranno nel mese di giugno, in attesa dei tempi tecnici necessari per le verifiche di legge finalizzate alla definitiva aggiudicazione dei lavori” aggiunge Simion che poi conclude: “È auspicabile, con i prossimi provvedimenti del governo, il rilancio del piano annuale delle opere pubbliche comunali e il ritorno a una “nuova” quotidianità, attraverso lo snellimento dei procedimenti amministrativi e lo stanziamento di finanziamenti a favore degli enti territoriali per gli investimenti”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here