Qualcuno ha creato un falso profilo Facebook del sindaco di Vercelli, che ha già provveduto a denunciare il fatto alla Polizia postale: “Se rintracceremo la persona che ha fatto questo – ha detto il sindaco – chiederemo un congruo rimborso danni, che gireremo un beneficenza”.
Intanto sul sito del Comune è apparso questo avviso alla cittadinanza: “Veniamo informati della creazione di un profilo Facebook denominato “Roberto scheda – @roberto.scheda.2025 – Sindaco di Vercelli”, di cui alleghiamo uno screenshot, che è del tutto estraneo al nostro Sindaco e all’attività istituzionale del Comune di Vercelli.
Su tale profilo vengono ripubblicati, da parte di soggetto allo stato ignoto, contenuti presenti su questa pagina, senza l’autorizzazione del Comune o del Sindaco. Risulta anche che dal medesimo profilo, tramite applicazione di messaggistica istantanea Messenger, vengano trasmessi messaggi privati ad altri utenti recanti asserite proposte finanziarie, da cui il Sindaco e l’Amministrazione si dissociano pienamente.
L’invito è quello di diffidare da ogni notizia o informazione divulgata da profili non autorizzati, e di non concedere l’amicizia o condividere contenuti con essi, essendo la presente pagina l’unico canale di comunicazione ufficiale della Città di Vercelli. Si comunica, inoltre, che sono state già adottate le iniziative di legge idonee per la tutela da simili illeciti”.





