Raccogliere energia per donare energia alle onlus, alle associazioni e agli enti benefici del territorio. È l’obiettivo del roadshow di EnerCasa Coop che approda a Vercelli giovedì 13 dicembre e venerdì 14 dicembre, nella sede direzionale di Nova Coop nell’ambito delle iniziative di solidarietà per le festività di fine anno. Il ricavato della raccolta di energia sarà devoluto a O.S.VER Onlus Caritas Eusebiana che si impegna nel sostegno e nell’aiuto delle persone in difficoltà e povertà del territorio vercellese.
Nell’ambito delle attività per le festività di fine anno e in linea con i principi di solidarietà e responsabilità sociale propri del movimento cooperativo, NOVA AEG Spa, la multiutility dell’energia a socio unico controllata da Nova Coop, ha voluto portare anche nella sede direzionale di Vercelli di Nova Coop il roadshow di EnerCasa Coop, in viaggio da alcuni mesi nei punti vendita Coop del nord ovest.
Per due giorni il corner allestito nell’atrio della sede direzionale permetterà ai dipendenti Nova Coop di partecipare a una “staffetta della solidarietà” per creare energia pedalando su due bicigeneratori, in grado di convertire la potenza cinetica sprigionata in energia elettrica. Insieme a loro si alterneranno sui pedali i referenti delle numerose associazioni e onlus con cui Nova Coop collabora sul territorio vercellese, i soci e i dirigenti Nova Coop presenti in sede venerdì 14 per il consiglio generale e i tanti giovani, figli dei dipendenti Nova Coop, che nel pomeriggio del giorno stesso arriveranno in sede per essere premiati con delle borse di studio per i propri meriti scolastici.
I kilowattora prodotti nel corso della due giorni dai “ciclisti solidali” verranno moltiplicati per 7500 da EnerCasa Coop e devoluti ad O.S.VER. Onlus Caritas Eusebiana di Vercelli, per sostenere i consumi energetici annuali della sede O.S.Ver di Vercelli, dove è presente anche un magazzino dotato di cella frigorifera, impiegato per lo stoccaggio di beni alimentari distribuiti successivamente alle famiglie bisognose della zona.
Fino a questo momento il roadshow di EnerCasa Coop, in otto tappe, ha permesso di raccogliere oltre 125.000 kWh di energia, grazie all’impegno di 2700 pedalatori. Il risultato raggiunto corrisponde al fabbisogno energetico per un anno di 47 abitazioni e ha permesso di avviare attività concrete di sostegno nell’ambito della copertura del fabbisogno energetico in favore di associazioni, onlus e realtà del volontariato. Le località già toccate dall’iniziativa sono state: Avigliana, Nichelino, Casale Monferrato, Collegno, Crevoladossola, Pinerolo, Brescia e il nuovo superstore Coop di Torino Botticelli. Nel 2019 il viaggio di EnerCasa Coop riprenderà da Biella per continuare a donare energia al territorio nella settimana dal 15 al 20 gennaio.
La nona tappa è stata presentata da Patrizio Dettoni, Presidente di NOVA AEG Spa, Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali e Relazioni Esterne di Nova Coop, Mino Vittone, Presidente O.S.VER. Onlus di Vercelli e dall’assessore alle Politiche sociali della Città di Vercelli Andrea Raineri.





