Emmanuello e Comi: il derby è della Pro Vercelli

Particolare della foto di Ivan Benedetto tratta dalla pagina FB FC Pro Vercelli 1892

“Noi vogliamo questa vittoria!”, hanno cantato i tifosi ai giocatori della Pro Vercelli in partenza per Novara dove di lì a poco avrebbero disputato il derby. Una sorpresa che ha portato decisamente bene visto che la Pro ha vinto il suo secondo derby stagionale: 2-1 e terzo posto consolidato, mentre per il Novara è notte fonda.

E sì che le cose si erano messe decisamente male per i bianchi con Emmanuello che regalava un assist coi fiocchi a Lanini. A fine primo tempo la svolta con gli azzurri in dieci (finiranno poi in nove). La Pro ci crede e a inizio secondo tempo piazzano i due colpi del ko: eurogol di Emmanuello (proprio lui) e gol d’esperienza di Comi. Il Novara prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma i vercellesi amministrano bene (tranne qualche svarione) e si portano a casa i tre punti.

Francesco Modesto conferma l’undici che ha vinto contro la Carrarese. Il modulo è il 3-4-3 con Saro in porta; Hristov, Masi e Auriletto in difesa; Gatto, Nielsen, Emmanuello e Iezzi a centrocampo; Della Morte, Comi e Zerbin in avanti. Banchieri si affida al tandem Lanini-Rossetti.

Al quarto d’ora gravissimo errore di Emmanuello che al limite della sua area tenta l’appoggio a un compagno, Lanini intercetta la sfera e solo davanti a Saro non ha problemi a trafiggerlo: 1-0 per il Novara. Peccato perché la Pro era partita bene.

Da quel momento in avanti il Novara prende fiducia, alza il proprio baricentro e i bianchi non riescono a essere incisivi come prima. Al 41′ ingenuità di Migliorini in una zona inoffensiva del campo, che gli costa il secondo cartellino giallo: Novara in dieci uomini. Al 43′ bella imbeccata per Della Morte che calcia a botta sicura di prima a pochi metri dalla porta, ma Lanni compie un autentico miracolo. Si va a riposo sul risultato di 1-0.

In avvio di ripresa capolavoro di Emmanuello che improvvisamente dai trenta metri lascia partire un destro che non lascia scampo a Lanni. Perdonato l’errore del primo tempo, così la Pro fa 1-1. Al 52′ altra bella azione della Pro con Comi che concretizza il prezioso assist di Gatto e porta in vantaggio i suoi. Uno-due micidiale della squadra di Modesto.

Al 62′ Novara addirittura in nove uomini: espulso Bianchi, già ammonito, per un fallo al limite su Zerbin. Lo stesso attaccante si incarica del tiro che va fuori di poco. Al 69′ doppio cambio per la Pro: fuori Gatto e Nielsen, dentro Clemente e Awua, al suo debutto. Cinque minuti più tardi è il turno di Rolando, gli lascia spazio Zerbin.

All’84’ gol annullato a Comi per fuorigioco. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. La Pro potrebbe chiuderla ma prima Comi e poi Awua non ne approfittano. Non succede più nulla, finisce 2-1. Prossimo impegno sabato 30 gennaio a Vercelli contro la Pro Patria (inizio ore 15, all’andata finì 1-1).

Il top. Emmanuello. Nel bene e nel male si conferma uomo derby. Dopo pochi minuti combina un pasticcio e regala il pallone a Lanini che infatti ringrazia. Nel secondo tempo riporta in gara i suoi con uno di quei gol che uno non si stancherebbe mai di rivedere. Tra i migliori mettiamo anche Comi: per lui un gol fatto (quello che vale i tre punti) e uno annullato per fuorigioco.

Il flop. Se le cose non fossero andate bene diremmo Emmanuello (incredibile la sua gaffe difensiva), però come abbiamo visto il giocatore si è poi riscattato con gli interessi. Dopo aver vinto un derby è difficile mettere qualcuno dietro la lavagna.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Ecco arrivato il video! .. partita attenta e decisa dei nostri (a parte i loro gol) .. ancora un po’ spaesato (forse) Awua che ha giocato 20′ e oltre a non realizzare l’occasione avuta .. pare poco entusiasta al momento del gol decisivo (3’33” del video) .. si avvicina ai compagni .. e desiste dai festeggiamenti .. forse necessita da parte di qualche filantropo italiano del dono di una spaziosa stanza degli abbracci ? .. ci lavorerà Modesto!?
    https://www.youtube.com/watch?v=jVemiAo2axM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here