Domenica la cinquantunesima edizione del Trofeo Bertinetti

Manca ormai poco a domenica 15 aprile, giorno durante il quale si svolgerà a Vercelli uno degli appuntamenti sportivi più sentiti, il Trofeo Marcello e Franco Bertinetti giunto alla sua cinquantunesima edizione. È infatti la più longeva gara di spada a squadre in Italia, superata solo dal Luxardo di sciabola che si tiene a Padova, ed è l’unica la cui finale si svolge sul palco di un teatro.

A contendersi l’ambita statuetta quattro nazioni. Ci saranno i padroni di casa dell’Italia che non vince dal 2011, la Germania, l’Ungheria e la Svizzera che a Vercelli trionfa da quattro anni di fila. Gli azzurri saranno in pedana con Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Marco Fichera e Andrea Santarelli (gli ultimi due medaglia d’argento a Rio 2016); la Germania con Raphael Steinberger, Richard Schmidt, Peter Bitsch e Niklas Multerer; l’Ungheria con Péter Szényi, Levente Buta, Patrik Esztergàlyos e Gergo Kiss; la Svizzera con Michele Niggeler, Fredrik Weber e Georg Kuhn.

Oltre al Trofeo vero e proprio, sarà anche assegnata la Spada d’Oro “Aldo Vené”, il premio individuale messo in palio dal Panathlon fin dalla prima edizione. La alzerà al cielo lo spadista che porterà a segno più stoccate. Tra i vincitori del passato il vercellese Maurizio Randazzo che se la aggiudicò nel 1998 e nel 200.

La giornata di domenica inizierà alle 14 del pomeriggio quando alla Palestra Bertinetti di corso De Rege gli atleti parteciperanno ai primi tre turni di assalti. La finale è in programma al Teatro Civico con il via alle 21, ingresso libero. Sarà un’occasione unica per osservare da vicino chi di sicuro sarà protagonista alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here