Doccia fredda per i vercellesi: pur essendo stato riaperto poco fa il ponte sulla Sesia, si può solo raggiungere l’incrocio verso Palestro, ma non proseguire verso Novara, perché la strada è ancora impercorribile, e per ripristinare il traffico verso Novara, afferma il vice presidente della Provincia Andorno, occorreranno ancora diversi giorni.
Ecco che cosa si deve fare per raggiungere Novara in aiuto, per almeno sette-dieci giorni: prendo l’autostrada Vercelli Ovest a Larizzate, la percorro ed esco a Casale Nord, rientro quindi dallo stesso casello e mi dirigo verso Gravellona Toce, a quel punto posso uscire a Vercelli Est (Borgo Vercelli) e proseguire verso Novara. Non posso fare direttamente Vercelli Ovest-Vercelli Est perché quel tratto di autostrada è impercorribile.
Non si può percorrere la statale normale perché le esondazioni abnormi di ieri hanno prodotto guai enormi in quel tratto stradale tra Vercelli e Borgo Vercelli.
Naturalmente, ma ci permettiamo di consigliarla solo a chi è pratico di quelle zone, si può arrivare a Novara anche da strade meno affidabili. Ad esempio, passando dal ponte appena riaperto sulla Sesia, si può girare verso la strada di Palestro, proseguire e prendere a sinistra verso il Torrione di Vinzaglio, procedere per Vinzaglio, quindi per Confienza, Casalino e Cameriano e, a quel punto, si imboccherà la strada principale per Novara. Ma, ripetiamo, sono percorsi tutt’altro che agevoli soprattutto per chi non li conosce.
Mentre segnalavamo questo percorso, ci è stato segnalato che, al momento, Torrione è ancora impercorribile per le esondazioni (dobbiamo questa preziosa informazione ad Antonio Prencipe). Stando così le cose, un percorso alternativo, pur assai più lungo, ma inevitabile, per arrivare a Novara, potrebbe essere Palestro-Confienza-Granozzo-Lumellogno.





