Derby amaro per la Pro Vercelli, battuta dal Novara 2-1 dopo una partita giocata sottotono in cui i bianchi si sono accesi solo a sprazzi. Troppo poco di fronte all’undici di Cevoli che ha legittimato la sua superiorità con una vittoria su cui c’è poco da obiettare.
Nel primo tempo il Novara fa subito capire che è venuto a Vercelli per vincere, ma è la Pro a passare per prima con Della Morte. Purtroppo la musica non cambia e il Novara non si lascia intimorire, così perviene meritatamente al pareggio con l’eterno Gonzalez. Nel secondo tempo è ancora peggio con gli azzurri che fanno il bello e il cattivo tempo. Il gol vittoria arriva da Galuppini dopo che Valentini gli aveva intercettato il penalty.
Paci apporta qualche modifica al modulo: Valentini fra i pali; Silvestro, Cristini, Perrotta e Iotti in difea; Calvano e Saco dietro a Mustacchio, Vergara e Della Morte; Comi unica punta. 4-2-3-1 per il Novara di Cevoli con Bortolussi in avanti, ispirato da Masini, Galuppini e Gonzalez.
Al 1′ minuto conclusione di Gonzalez da fuori, Valentini devia in angolo. Ospiti arrembanti che non concedono un istante di tregua ai vercellesi. Al 9′ Pro in vantaggio grazie a un’invenzione di Della Morte che di sinistro non lascia scampo a Pissardo, dopo una bella sponda di Vergara. Al 14′ Bortolussi viene servito sul filo del fuorigioco ma grazia Valentini.

Al 20′ la palla arriva a Mustacchio che si inventa una rovesciata, ma centrale: para Pissardo. Al 29′ testa di Benalouane, la palla si sta dirigendo in porta, sulla linea salva Comi. Al 37′ il Novara pareggia con Gonzalez che viene servito da Rocca sul filo del fuorigioco e solo davanti a Valentini non può sbagliare.
Negli ultimi minuti il Novara è completo padrone del campo. Al 43′ Goncalves ci prova dai venticinque metri, Valentini si rifugia ancora in angolo. Si va a risposo sul risultato di 0-0.
A inizio ripresa Paci opera subito due cambi: fuori Iotti e Vergara, dentro Macchioni e Arrighini. Subito Comi scalda le mani di Pissardo che per poco non combina un pasticcio. Al 55′ esce Saco ed entra Corradini. Al 62′ Novara vicino al gol, per fortuna Macchioni smorza la conclusione di Gonzalez. Un minuto più tardi calcio di rigore per il Novara dopo un mani di Cristini in area. Si incarica della battuta Galuppini, Valentini para ma non trattiene e lo stesso Galuppini insacca.
Al 72′ tocca ad Anastasio per Silvestro. All’80’ Paci gioca la carta Guindo, gli fa spazio Della Morte. All’81’ tiro di Anastasio che Pissardo para in due tempi. Subito dopo il portiere azzurro salva il risultato su Mustacchio. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma non succede nulla, tranne l’espulsione di Benalouane. Finisce 2-1 per il Novara. Prossimo impegno domenica 2 ottobre a Busto Arsizio contro la Pro Patria.
Massimiliano Muraro
Tabellino
Pro Vercelli (4-2-3-1): Valentini; Silvestro (dal 72′ Anastasio), Cristini, Perrotta, Iotti (dal 46′ Macchioni); Calvano, Saco (dal 55′ Corradini); Mustacchio, Vergara (dal 46′ Arrighini), Della Morte (dall’80’ Guindo); Comi. A disp. Rigon, Lancellotti, Masi, Gentile, Gatto, Renault, Iezzi, Guindo. All. Paci.
Novara (4-3-2-1): Pissardo; Ciancio, Benalouane, Carillo, Goncalves (dal 85′ Amoabeng); Rocca (dall’85’ Bertoncini), Ranieri, Masini; Galuppini (dal 78′ Tavernelli), Gonzalez (dal 69′ Calcagni); Bortolussi (dal 78′ Buric). A disp. Menegaldo, Desjardins, Di Munno, Bonaccorsi, Marginean, Peli, Diop. All. Cevoli.
Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia; assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Marco Ceolin di Treviso; quarto uomo Emanuele Ceriello di Chiari.
Gol: 9′ Della Morte (PV), 37′ Gonzalez (N), 65′ Galuppini (N),
Ammoniti: Benalouane (N), Mustacchio (PV), Ciancio (N).
Espulso: Benalouane (N) per doppia ammonizione.
Ecco altre immagini del derby a cura di Renato Greppi






“Perché” main questa sconfitta? In estrema sintesi, esistono 3 “correnti di Pensiero”
1. Colpa del Mister
2. Colpa dei giocatori/di alcuni di Loro
3. Colpa del Novara
Che sia l’uno o che sia l’altro, che sia il caLciatore o meno, rimane altamente pertinente il Testo de:
..
Il cacciatore – Louiselle
https://www.youtube.com/watch?v=wJDXrx4cEV0