Provincia e Autostrade si sono parlate e alla fine, anche grazie alle segnalazioni che sono arrivate al nostro giornale (soprattutto a quelle di un paio di lettori, che ringraziamo) è finalmente possibile scrivere con esattezza qual è il percorso più veloce per arrivare oggi, fino al ripristino della strada diretta normale, a Novara da Vercelli.
Bisogna andare al casello Vercelli Ovest (Larizzate) prendere per Alessandria e al Bivio, dove da una parte si prosegue per il mare (Alessandria) e dall’altra per i Trafori (Gravellona), spostarsi nella direzione di Gravellona Toce e a quel punto uscire al casello Vercelli Est (Borgo Vercelli) per prendere la strada verso Novara.
Non è quindi necessario arrivare al casello di Casale e poi lì indirizzarsi verso Gravellona come la Provincia aveva comunicato in un primo tempo e noi avevamo riportato.
Ovviamente, per poi tornare da Novara a Vercelli si percorre la strada normale fino in prossimità di Borgo Vercelli, dove non si può proseguire: lì si entra in autostrada a Vercelli Est e si esce a Vercelli Ovest (Larizzate).
Un’ultima constatazione: qualche segnaletica stradale provvisoria in più non guasterebbe.
Nella foto si vede un’auto che e’ stata indirizzata… scegliendo il tragitto + lungo per Vercelli…… ma diventa il più rapido.. (rapidissimo). per Torino (in elisoccorso)!!
Buongiorno io mi devo spostare tutti i giorni per lavoro da Novara fino a Torino prov.,e dato che l’unica alternativa è l’autostrada,almeno fino al rientro della normalità il pedaggio lo facciano pagare di meno