Questa mattina, nel salone dell’Arengo al Broletto di Novara, il presidente della Provincia di Vercelli e sindaco di Ronsecco Davide Gilardino, di Fratelli d’Italia, è stato eletto nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) del Piemonte. Gilardino succede ad Andrea Corsaro, ex sindaco di Vercelli, alla guida dell’Anci regionale. Si tratta di un nuovo prestigioso incarico per Gilardino, ormai uno dei riferimenti per i meloniani vercellesi. Gilardino è stato eletto per acclamazione dall’assemblea congressuale che si è riunita alla presenza del ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e del presidente (facente funzione) dell’Anci nazionale Roberto Pella.
“Siamo le autorità più importanti del territorio, perché rappresentiamo l’ente più prossimo ai cittadini. Per questo abbiamo una responsabilità straordinaria – ha detto a caldo Gilardino -. Vi garantisco il mio impegno quotidiano per tutti i Comuni piemontesi. Da sindaco di un piccolo Comune della provincia vercellese e presidente della Provincia, è un orgoglio ricoprire questo ruolo e poter portare le istanze delle comunità piemontesi a più tavoli”. Gilardino è stato anche Presidente e vice presidente dell’Ato2, Presidente del COVEVAR e dell’AMP bacino nord est.
“Lavorerò – ha aggiunto Gilardino – per essere sempre vicino ai Comuni nell’affrontare problematiche condivise e cercherò insieme al Consiglio e agli uffici di fornire servizi utili a tutti i soci; non mancheranno inoltre condivisione e collaborazione con Regione Piemonte e il Governo: provengo da una realtà territoriale che può contare sull’appoggio di tutti gli Enti e la vicinanza alle tematiche più sentite è assicurata”.
“Sono fermamente convinto della necessità di una visione per poter operare in modo efficiente – ha concluso Gilardino – senza dimenticare l’impegno che deve essere costante per la risoluzione di situazioni territoriali. Ringrazio i colleghi che hanno posto in me la loro fiducia”.






Con questo, nuovo, prestigioso incarico,
giunto per acclamazione,
Gilardino è ormai una figura preminente
(egli stesso ne è cosciente)
nel panorama politico regionale
oltreché, ben inteso, fra i meloniani.
… titolo Ben meritato!
dato che possiede una “visione”
ed è efficiente,
Gilardino è un ora una delle autorità
più importanti del territorio.
.
News/ANCI
…..
Scoppia una “bombetta”
all’ANCI: Meloni vuole
Lo Russo presidente
https://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=81980