Per la stagione “Matheria”, l’Officina Teatrale degli Anacoleti ospita venerdì 30 novembre alle 21 nella sede di corso De Gregori 28 “Canto d’amore alla follia” (produzione Animali Celesti), scritto, diretto e interpretato da Alessandro Garzella che avrà come partner sul palco Francesca Mainetti.
Lo spettacolo, tratto dal testo di Armando Pirozzi, vede protagonisti Garzella e Mainetti nei panni di Sogno e Innamorata: due umani, due animali, due astrazioni che contemplano l’amore e la follia, il sesso e la poesia senza adottare mai nessuna identità definita, lasciandosi trasformare in tutte le creature viventi e in tutte le cose immateriali.
Attraverso queste due figure completamente diverse, lontane anni luce l’una dall’altra, prendono vita il sentimento platonico e il desiderio carnale, l’impossibilità del toccarsi e la prigionia di anime intrappolate in corpi mortali, stanchi o immobilizzati, che cercano la libertà nei canti, nei deliri e nelle voci dei due protagonisti.
“Canto d’amore alla follia” è uno spettacolo da rappresentare in teatro, in centri sociali e negli spazi aperti: non è una rappresentazione fine a sé stessa, ma vuole essere il ritratto di quello che non si dice, di ciò che va in contrasto con il senso di giusto e sbagliato, di qualcosa che è intrinseco nell’uomo ma che viene celato dal mondo di tutti i giorni.
Un’opera che dà voce e libertà ai sensi, eliminando il senso del pudore, il tabù, le costrizioni umane: non c’è tempo per queste sciocchezze quando si ama, non c’è spazio per la razionalità quando l’animale respira l’odore dell’altro, quando il toccarsi è una danza silenziosa e la voce smuove l’aria e distrugge ogni barriera.
Prenotazione consigliata. Biglietto intero 12 €, ridotto (under 20, studenti universitari e over 65) 10 €. Per info: 335.5750907, [email protected] e www.anacoleti.org





