A Crema la Pro è beffata all’ultimo minuto

Foto Ivan Benedetto

Beffa all’ultimo minuto di recupero per la Pro Vercelli che esce sconfitta 2-1 dal match con la Pergolettese. La formazione cremasca, penultima in classifica, riceve così una boccata d’ossigeno insperata. Per la Pro invece uno stop evitabile dopo due vittorie di fila.

Gara subito in salita con la Pergolettese che passa su rigore dopo soli quattro minuti. La Pro in difficoltà fa fatica a reagire e in verità è pure sfortunata. La svolta nel secondo tempo con l’ingresso di Petrovic che si procura e trasforma il penalty del pari. Quando tutto sembrava avviato alla conclusione, la squadra di casa pesca il jolly con Bakayoko e porta a casa tre punti che condannano i bianchi.

Nessuna sorpresa nel 3-5-2 disegnato da Gilardino che però deve fare a meno di Grossi, di Schiavon e di Rosso. Saro tra i pali; in difesa Auriletto. Masi e Carosso; sulla mediana Azzi, Graziano, Bani, Varas e Iezzi; in attacco Rolando e Comi.

Parte male la Pro Vercelli. Al 3′ Graziano atterra Morello in area, per l’arbitro è rigore, sul dischetto Bortoluz che porta in vantaggio i suoi. Al 20′ prima occasione da gol per la Pro: calcio di punizione dalla destra, spizza in area Masi di testa, miracolo di Ghidotti che si rifugia in area. Al 24′ Comi svetta più in alto di tutti, ma per sfortuna sua e della Pro la palla prende il palo. Al 31′ è la volta di Varas, ma un difensore si immola e salva.

Successivamente giallo per Comi (intervento pericoloso) che va ad aggiungersi a quello dato ad Azzi a inizio partita e a quello per Auriletto nel primo minuto di recupero, pesante perché Auriletto, in diffida, salterà il derby. L’arbitro manda tutti a riposo sull’1 a 0

A inizio ripresa la Pergolettese vuole chiudere e va vicina al 2-0 con Morello, ma Masi intuisce e salva un gol già fatto. Al 55′ altro giallo per la Pro: a finire sul taccuino del direttore di gara è Graziano. Al 57′ Gilardino toglie Azzi, Bani e Comi, inserendo Volpe, Emmanuello e Petrovic. Due minuti più tardi il nuovo entrato Emmanuello coglie un clamoroso incrocio dei pali. Al 66′ Petrovic prova a incunearsi in area, ma Ghidotti lo anticipa. Al 71′ rigore per la Pro: ancora Petrovic anticipa Ghidotti che lo atterra. Lo stesso attaccante si incarica del tiro che realizza. Ora è 1-1. Al 76′ fuori Rolando, dentro Della Morte.

A due minuti dalla fine Pro vicina al 2-1 con Varas di testa, ma Ghidotti si supera. Poi Franchi esalta le doti di Saro che salva i suoi. Gilardino getta nella mischia finale Erradi per Varas. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Al 93′ Bakayoko di testa batte un incolpevole Saro e taglia le gambe alla Pro, convinta di aver conquistato il pareggio. Finisce 2-1 per la Pergolettese. Prossimo impegno lunedì 24 febbraio al “Piola” alle 20.45 un match tra i più attesi: il derby con il Novara.

Il top. Tomi Petrovic. Ha la sua occasione e la sfrutta. Entra al posto di un comunque positivo Comi e si capisce subito che è in palla. Si guadagna il rigore che poi trasforma con freddezza e precisione. Nota di merito anche per Varas.

Il flop. Rolando. Nelle ultime due giornate era risultato il migliore dei suoi. Questa volta invece appare molto sottotono, sempre fuori dal vivo del gioco e mai pericoloso. Gilardino lo tiene in campo fino al 76′ e poi lo sostituisce. Insufficiente anche Bani.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here