Vercelli – Domani giovedì, intera giornata dedicata al Consiglio comunale. La Presidente dell’Assemblea, Manuela Naso, lo ha convocato per le 8,45 prevedendo la fine dei lavori per le 19,30. Gran parte dei 21 punti all’ordine del giorno riguardano argomenti propedeutici al prossimo Consiglio sul bilancio preventivo (l’ultimo dell’amministrazione Forte), che la sindaca vorrebbe programmare per il 28 febbraio: saranno i capigruppo nei prossimi giorni a fissare la data ufficiale.
Ma per quanto riguarda il Consiglio di domani, il tema più popolare è senz’altro la proposta, sottoscritta da quattro consiglieri comunali di maggioranza (Alberto Fragapane, Massimo Bignardi, Adriano Brusco e Norberto Greppi) di attribuire la cittadinanza onoraria della città al grande e notissimo divulgatore scientifico Piero Angela.
L’idea – del più giovane consigliere comunale, Alberto Fragapane – è destinata ad ottenere il voto unanime in Consiglio, anche se diversi consiglieri (ed Enrico De Maria, di Vercelli Amica, lo scritto espressamente) avrebbero gradito essere coinvolti fin dal primo momento firmando la proposta di delibera: il Pd ha spiegato che si erano prospettati problemi di urgenza nel protocollarla, pensando la la discussione dovesse essere inserita in un secondo Consiglio di gennaio (che poi non c’è stato), e ha chiesto comunque il voto unanime dell’assemblea di Palazzo di Città, che probabilmente, domani, ci sarà.
l.a.





