In Cina Federica Isola bronzo nella gara a squadre di Coppa del Mondo

Foto Bizzi/FIE

Chicca Isola non smette di stupire. La spadista vercellese, ora in forza all’Aeronautica, ha contribuito in maniera determinante alla conquista della medaglia di bronzo nella gara a squadre di Coppa del Mondo, disputata domenica 24 marzo a Chengdu in Cina. Isola faceva parte del quartetto azzurro con le veterane Mara Navarria, Rossella Fiamingo e la torinese Alice Clerici.

L’Italia si è imposta nella finalina per il terzo posto contro la Cina, col punteggio di 31-28, dopo essere stata eliminata in semifinale dalla Germania, poi vincitrice della gara nella finale sull’Estonia, per 41-34. Le azzurre avevano iniziato la loro gara superando agli ottavi l’Ucraina per 45-39. Poi ai quarti era giunta la vittoria per 30-29 contro la Russia.

Nel frattempo i giovani atleti della Pro Vercelli facevano incetta di medaglie nelle due giornate di gare della terza prova interregionale del Gran Premio Giovanissimo di Spada, riservato a Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Oltre quattrocento atleti hanno partecipato alle prove di scherma al Centro Vercelli Fiere di Caresanablot dove si è registrata una grande affluenza di pubblico.

Oro per Giacomo Verduchi nella categoria Ragazzi/Allievi dove Filippo Checco si è piazzato sesto e Nicolò Cussotto ottavo. A completare la classifica il venticinquesimo posto di Elia Galli e il trentacinquesimo di Davide Gatti. Nella categoria giovanissimi vittoria capolavoro del dodicenne Emanuele Mancini. Positive anche le prove di Marco Ferraris (17mo), Ruben Triberti (22mo), Filippo Giorgione (23mo) ed Enea De Fazio (29mo)

Nella seconda giornata di gare si è disputato il primo Trofeo “Italo Monetti” per le categorie cadetti e giovani (U17 e U20) di spada maschile e femminile. Nella prova maschile, podio interamente vercellese, con Annibale Methlouthi, sul gradino più alto, seguito da Dario Gabutti e Tommaso Raffaele, con il più giovane Luca Vincenzi (costretto al ritiro per infortunio) nel primo incontro della finale a otto. Nella prova femminile ancora due medaglie. In un’altra finale tutta vercellese, Marzia Cena ha supera 15-7 la compagna Emma Bellotti (nono posto per Erica Verri).

«Siamo davvero molto contenti per i risultati ottenuti, ma lo siamo ancor di più per lo spirito mostrato da tutti i nostri tesserati. Un plauso certamente ai vincitori, ma un riconoscimento anche agli altri che in pedana hanno mostrato una buona scherma, pur senza salire sul podio», queste le parole del presidente della Pro Vercelli Scherma Riccardo Isola.

Infine segnaliamo che nello stesso weekend l’Associazione Scherma Pro Vercelli, in collaborazione con la scuola Opera Nova, ha presentato il nuovo corso di Scherma storica rinascimentale che ha riscosso grande successo, tanto che le prime lezioni avranno luogo già lunedì 1 aprile dalle 20 alle 22 nella palestra della Pro Vercelli, in via Massaua 9/a.

Per maggiori informazioni:https://provercellischerma.com/ o rivolgendosi alla segreteria dell’A.S. Pro Vercelli, in Via Massaua 9/A, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here