Chiara Rossi è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgosesia

Chiara Rossi, studentessa della III D alla scuola media, è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgosesia. Seconda, subito dietro di lei, Maria Vittoria Roscelli. Vicesindaco Giovanni Bevilacqua, anche lui della III D, il quale affiancherà Chiara nella realizzazione del progetto Felicità Futura, scelto dai ragazzi tra i tanti proposti, che riunisce in sé la spensieratezza del divertirsi insieme e la partecipazione civile dell’intento, che è quello di raccogliere fondi per i profughi ucraini.

A sottolineare l’importanza di questa elezione, erano presenti i rappresentanti della Giunta del Comune di Borgosesia: il vicesindaco Fabrizio Bonaccio, l’assessore all’Istruzione Gianna Poletti e l’assessore all’Ambiente Eleonora Guida.

Fabrizio Bonaccio ha rivolto a Chiara Rossi i complimenti e gli auguri di buon lavoro. Dal canto suo il neosindaco ha ringraziato Bonaccio e tutti i suoi compagni che l’hanno votata, assicurando che ascolterà le istanze di tutti e si impegnerà per essere un primo cittadino equo e concreto.

«Felicità Futura è il progetto per la realizzazione di una grande festa di fine anno scolastico – spiega Chiara Rossi – con giochi sia all’aperto che al chiuso, e poi un grande ballo finale. Sarà un modo per ritrovarsi dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia: abbiamo tutti tanta voglia di tornare a fare le cose che facevamo prima. Ma non dimenticheremo chi sta ancora vivendo un momento difficile».

È il vicesindaco Giovanni Bevilacqua a spiegare che la festa avrà un intento solidale: «Siamo molto colpiti da quello che succede in Ucraina. Per noi la guerra era ciò che leggevamo sui libri, ora vediamo le persone che muoiono sotto le bombe e quelle che sono costrette a fuggire dalla loro terra. Per questo abbiamo deciso di raccogliere fondi durante la festa di fine anno che devolveremo per gli Ucraini che sono stati accolti a Borgosesia».

«E’ bellissimo vedere questi ragazzi coì seri e determinati – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Gianna Poletti – Ringrazio il professor Carlo Senatore per il grande lavoro svolto. La partecipazione dei giovani alla vita pubblica è molto importante per gettare le basi del futuro della città: questi ragazzi ci stanno dimostrando di essere attenti ai valori, estremamente umani e molto disponibili a spendersi per il bene comune».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Riuscirà la sindachessa dei ragazzi a farsi onore quanto il sindaco (senza limiti d’età) e tutta la politica italiana? Di sicuro! Basta guardar come son partiti i nuovi eletti: seguono e comprendono i fatti del mondo proprio come gli adulti e hanno intrapreso subito la raccolta fondi per l’Ucraina. In più è previsto un ballo finale, e per l’Italia lo escluderei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here