Cecconi regala i tre punti alla Pro che batte 1-0 l’AlbinoLeffe

Una Pro Vercelli che bada molto alla sostanza, ma senza tralasciare la forma (vedi il gioco), batte di misura 1-0 un AlbinoLeffe che solo a sprazzi si è reso pericoloso. I bianchi, disposti bene da Gilardino, hanno dimostrato di sapere dialogare tra i reparti. Se vogliamo trovare una pecca, la difesa ha fatto correre qualche brivido di troppo, segno che bisogna registrare qualche meccanismo.

Pro in campo con il 4-3-3 con Moschin tra i pali; Franchino, Masi, Auriletto e Quagliata in difesa; a centrocampo Graziano, Schiavon e Mal; in avanti Azzi, Cecconi e Varas che agisce anche in qualità di trequartista. Nell’AlbinoLeffe c’è Gael Genevier che giocò a Vercelli per un breve periodo il primo anno di B.

L’avvio è dell’AlbinoLeffe. Al 4′ Sibilli fa venire i brividi a Moschin. Per sua fortuna la palla è alta. La Pro risponde al 14′ con una bella iniziativa di Schiavon sulla destra, passaggio a Varas, mezza girata e Savini si rifugia in angolo. Al 21′ padroni di casa in vantaggio: cross dalla sinistra di Varas, sfiora Cecconi che inganna il portiere. Alla mezz’ora grande azione di Azzi che dopo essersi liberato di un avversario la mette in mezzo dove c’è l’accorrente Cecconi. Sembra fatta ma Savini d’istinto ci mette una pezza. Due minuti dopo giallo a Quagliata per gioco falloso. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre con l’ammonizione di Masi per trattenuta. I ritmi si abbassano rispetto al primo tempo. Per questo motivo al 15′ Zaffaroni corre ai ripari ed effettua ben tre cambi. Al 21′ Gilardino manda in campo Della Morte per Varas. Bella azione della Pro con Azzi che si impossessa della sfera e tocca per l’accorrente Cecconi, anticipato di poco. Al 32′ è il momento di Comi, gli lascia il posto proprio l’ottimo Cecconi. Al 38′ brivido per la Pro: la palla arriva a Ruffini, lasciato colpevolmente solo in area. Il numero undici prende la mira ma calcia su Moschin.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero. L’AlbinoLeffe reclama un rigore, ma Garofalo lascia correre. I lombardi tentano il forcing finale, ma le barricate vercellesi reggono. Finisce 1-0. La Pro soffre ma porta a casa i tre punti. Prossimo impegno sabato 14 alle 20.45 nella difficile trasferta di Monza.

Il top. Cecconi. Primo tempo di grande qualità per l’attaccante. Segna un gol d’astuzia e, solo un miracolo di Savini, gli nega il 2-0. Sempre nel vivo dell’azione, ci prova anche da fuori area. Bene pure Varas e Schiavon.

Il flop. Graziano. Intendiamoci, la sua prova non è del tutto insufficiente, tuttavia a volte sembra disorientato. Deve essere più convinto dei suoi mezzi. Qualche tentennamento invece registra il reparto difensivo.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Giusto ancora un po’ di convinzione nei propri mezzi, con l’indispensabile impegno settimanale, Cecconi diventerà perno dell’attacco e indispensabile cecchino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here