Lunedì 29 luglio alle 18, presso il salone comunale di Santhià, la FIOM CGIL Vercelli Valsesia ha indetto un’assemblea pubblica in cui verrà spiegato cosa è successo in merito alla vicenda IFI. L’incontro è rivolto alle Istituzioni, a tutti gli organi di stampa e a chiunque possa fare qualcosa di concreto per i lavoratori dell’Azienda.
Ecco il comunicato ufficiale, firmato dal segretario generale FIOM CGIL Vercelli-Valsesia Ivan Terranova.
Lunedì scorso, 22 luglio, i lavoratori della IFI di Santhià, durante una normale giornata di lavoro, in tarda mattinata, sono stati interrotti dal curatore fallimentare che li ha invitati a raccogliere le proprie cose in pochi minuti e a uscire dall’azienda. La Ifi di Santhià è fallita: lo ha stabilito la sentenza emessa dal Tribunale di Vercelli.
Come FIOM CGIL Vercelli Valsesia siamo stati subito informati dell’accaduto e, fuori dai cancelli, al nostro arrivo, i lavoratori erano ancora lì assembrati: disperati, frustrati e in evidente stato di shock per la notizia appresa. Nessuno di loro ha meritato e merita un tale epilogo. Ci credevano veramente, nella ripresa dell’Azienda che ha all’attivo oltre 100 anni di storia nella Città di Santhìà: le officine sono rimaste in piedi durante la Guerra Mondiale e oggi, a causa di una evidente mala gestione, rimangono solo dei cocci.
L’aspetto più triste è constatare come, in questo Paese, il rischio di impresa – che dovrebbe essere a carico del datore di lavoro – venga completamente e abitualmente scaricato sulle famiglie di chi lavora dentro quelle stesse aziende in crisi.
Alla IFI di Santhià c’erano delle commesse da terminare e degli affidi per altre, e per questo la nostra speranza è che si trovi il modo di riaprire i portoni dell’azienda.
La nostra richiesta di incontro al MISE non ha mai avuto risposta: nei fatti, i lavoratori sono stati abbandonati da questo Paese, perché a poco servono i tanti proclami pubblicati sui giornali se, a questi, non seguono fatti.
Lunedì prossimo, 29 luglio, alle ore 18, presso il salone comunale di Santhià – ospiti del sindaco Angelo Cappuccio Sindaco – come FIOM CGIL Vercelli Valsesia abbiamo indetto un’Assemblea pubblica dove spiegheremo cosa è successo: l’invito a partecipare è rivolto alle Istituzioni, a tutti gli organi di stampa e a chiunque possa fare qualcosa di concreto per i lavoratori di un’Azienda che sono stati “buttati” brutalmente su una strada.
Ivan Terranova





