Borgosesia: prime soluzioni per i problemi alla rete fognaria di Montrigone

Dopo anni di indagini sono emersi i primi risultati delle problematiche olfattive nei dintorni di Montrigone.

«L’intervento degli esperti di Hydrodata – spiega la vicesindaco e assessore all’Ambiente Eleonora Guida – a costo zero per il Comune, ha riguardato per ora il primo tronco e si è articolato su diverse fasi, dal censimento alla caratterizzazione dei tronchi fognari, fino alla proposta di soluzioni. Ebbene, per le problematiche evidenziate in via Vittorio Veneto, causate dal Rio Reale, a seguito di un’indagine accurata e approfondita sono state individuate le sorgenti dell’inquinamento e della conseguente emanazione di cattivi odori, e si procederà dunque a sanare la situazione».

Nello specifico, per quanto riguarda gli inquinatori privati, sono già stati contattati gli amministratori dei condomini, che verranno condotti passo passo verso la risoluzione del problema, attraverso alcune modifiche agli scarichi. Per quanto invece riguarda le competenze pubbliche, il Comune si attiverà per risolvere la situazione nei tempi più rapidi possibili. Le indagini proseguiranno poi sul secondo tronco, con gli stessi obiettivi.

Nella stessa ottica, si è intervenuti nell’altra zona critica di Borgosesia, Aranco, dove molti scarichi non erano collettati e i cittadini hanno spesso segnalato macchie sospette nello specchio d’acqua sotto al ponte. Con questi due interventi si avvia la risoluzione di due problemi annosi e significativi per quanto riguarda la rete fognaria borgosesiana.

«Il dovere del Comune è attivarsi per risolvere i problemi dei cittadini – conclude Eleonora Guida – Fin dal mio primo incarico, nel 2014, mi sono impegnata per trovare una soluzione a questi problemi non indifferenti, oggi con soddisfazione posso dire che stanno arrivando i risultati. Siamo consapevoli che la rete fognaria della nostra città è vecchia e problematica, ma poco alla volta riusciremo a risolvere le criticità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here