A Borgosesia la presentazione di Insabbiati, il libro di Aldo Lanfranchini

Aldo Lanfranchini

Si terrà sabato 9 alle 18 nel Ridotto del Teatro Pro Loco di Borgosesia la presentazione di Insabbiati, il libro di Aldo Lanfranchini che dialogherà con la giornalista Lorella Morino.

Parteciperanno il direttore della Stampa Diocesana di Novara, Lorenzo Del Boca, che ha curato la prefazione del libro, e il giornalista del settimanale Monte Rosa, Lorenzo Della Peruta, nipote dell’autore, che coadiuverà la presentazione con la proiezione di interessanti documenti d’epoca.

«Il libro, che ha richiesto una lunga fase preparatoria di reperimento e studio dei documenti storici – spiega l’autore – ha l’obiettivo di raccontare i fatti storici, senza mai contaminarli con opinioni o interpretazioni. La storia è un insieme di accadimenti, che io ho voluto raccontare così come li hanno raccontati, nei loro diari e in altri elementi documentari, i protagonisti degli stessi. In particolare, partendo da album fotografici e diari ho ricostruito la storia dei cosiddetti Insabbiati, coloro che dalla Valsesia si erano trasferiti nelle colonie dell’Africa Orientale negli anni Trenta e che vi sono rimasti a lungo dopo la Seconda Guerra Mondiale, finché non sono stati costretti a tornare in patria».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here