Borgo Vercelli, lapidato l’affresco di Sant’Evasio

 

Borgo Vercelli – Distrutto a colpi di pietra l’affresco di Sant’Evasio – il patrono del paese – che era stato dipinto cinque anni fa dalla pittrice del paese Alessandra Favini. L’atto vandalico, che sta suscitando enorme clamore e indignazione in tutta Borgo Vercelli , è stato compiuto probabilmente nel pomeriggio del 1° maggio, ed è stato scoperto la sera dal parroco don Guido Pezzana, che lo ha denunciato  ai carabinieri. 

Ecco com’era in origine l’affresco.

 

La pittrice Alessandra Favini

L’affresco raffigurante il Santo si trova nel cortile dell’oratorio attiguo alla chiesa parrocchiale intitolata all’Assunta e, appunto, a Sant’Evasio. Non dovrebbe essere particolarmente problematico risalire agli autori dell’azione sacrilega, anche utilizzando le telecamere della zona e le testimonianze di chi nelle ore sospette si trovava dalle parti dell’oratorio.

Alessandra Favini è nota in provincia di Vercelli per le sue opere di carattere religioso apprezzate anche dal Vaticano.

E’ il secondo atto sacrilego in pochi giorni compiuto nel Vercellese: ricordiamo l’imbrattamento del portone e del portico della chiesa di San Giorgio, pochi giorni prima della corsa dei buoi di Caresana.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here