Ha ottenuto un notevole successo il reading dedicato dal Museo Leone al poeta, insegnante e pedagogista Luciano Balzaretti e intitolato Battiti…ancora. L’evento è stato proposto ieri pomeriggio nel Salone delle Cinquecentine del Museo.
I pensieri e le poesie di Balzaretti sono state proposte da Giusi Baldissone, che ha dialogato con l’autore, e letti da Cinzia Ordine e Giulio Dogliotti. E’ stato il presidente Museo Leone Gianni Mentigazzi a volere fortemente questa iniziativa – organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Il Porto – e, come sempre, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Vercelli ci ha visto giusto.
Il pubblico ha apprezzato tantissimo il reading in cui Balzaretti ha esposto pensieri tratti dalla sua ultima produzione, quella più recente e matura, da cui traspaiono tutte le esperienze di una vita: la famiglia, gli amici, le semplici gioie familiari e anche le sofferenze, la gioventù e la vecchiaia, mediati attraverso l’esperienza della memoria e della natura.





