Grande soddisfazione per il bartender vercellese Jonathan Bergamasco che è stato inserito nella lista dei trenta colleghi chiamati a contendersi il Barawards 2021 nella categoria Bartender dell’anno. Il premio, organizzato da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti, è indirizzato all’ospitalità italiana d’eccellenza.
C’è tempo fino al 7 novembre per votare online Bergamasco che, ricordiamo, è il bartender del Portico 4 Cafè & Lounge Bar di piazza Cavour, locale in cui ha sempre fortemente creduto e che propone cocktail e drink, tradizionali e sperimentali, preparati con le migliori materie prime in circolazione.
Jonathan Bergamasco avrà avversari molto agguerriti, provenienti da ogni parte dello Stivale, ma non si lascia minimamente intimorire. Negli ultimi anni si è fatto conoscere per le sue partecipazioni ai più importanti contest nazionali, tenendo testa ai professionisti del settore.
Nel suo palmares la finale allo Strega Mixology, i premi della Campari Academy, l’esperienza allo Skyway sul ghiacciaio del Monte Bianco e l’invenzione di nuovi cocktail come Il bacio traditore, Bitter is better, 007 Missione CBC e Spring Tonic, gli ultimi due ispirati rispettivamente ai film di James Bond e a The Mask.
Per votare Jonathan Bergamasco come miglior Bartender dell’anno 2021 collegarsi al sito di Bargiornale.it e seguire le istruzioni. C’è tempo fino al 7 novembre.






Mi rivolgo agli eventuali illetterati, a coloro che pur non padroneggiando l’inglese si trovassero erroneamente ad entrare in questo sito .. e con loro mi chiedo: che significa bartender? .. l’intuito mi fa pensre che sia la categoria più à la page fra le sottospecie dei baristi .. infatti:
Differenze tra barista, barman e bartender
Prima di parlare di ciò che caratterizza il bartender va, quindi, fatta una necessaria distinzione:
il barista si occupa principalmente dei prodotti di caffetteria e colazione e dell’eventuale somministrazione di cibi e bibite;
barman è un termine che fa riferimento al professionista che ha un approccio classico al servizio e alle tecniche di miscelazione. È un ruolo che generalmente viene ricoperto nei bar d’albergo.
Si definisce bartender, invece, un operatore bar, specializzato in caffetteria o in miscelazione. Il bartender non è il barman acrobatico. A differenza del barman (o barlady), il bartender lavora con un approccio più moderno. È una figura professionale che utilizza tecniche che velocizzano molto la preparazione dei cocktail, risulta quindi adatta a gestire le situazioni e gli ambienti con maggiore affluenza, come discoteche e pub.
(da fmtslavoro.it)
NE CONSEGUE CHE TUTTI DOBBIAMO INVAGHIRCI DI QUESTA PROFESSIONE ED INTRAPRENDERLA, traendone guadagni iperbolici, ma soprattutto AMARLA: https://www.youtube.com/watch?v=BeTurYZuY4A
in altre parole, con “libera” traduzione, per far bella figura dobbiamo .. :
.. mettere il disco (anche se la canzone è facile) ..
e poter dire d’esser stati baciati dalla fortuna, da un extraterrestre e da helvis
https://www.youtube.com/watch?v=f2xGABklNgM