Una bandiera per la Primavera dell’Europa

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lanciato “Primavera dell’Europa”. Si tratta di una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione, in vista delle elezioni europee.

L’iniziativa si snoderà in tutta Italia e vedrà la partecipazione attiva delle antenne europee a livello locale, ossia i Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento Europeo in Italia. In particolare, durante la settimana si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici.

Il Centro Informativo Europe Direct Vercelli ha organizzato alcuni dibattiti pubblici aperti a tutti per informare la comunità locale sulle principali politiche europee, sulle elezioni e sui valori fondanti dell’UE. Il primo si terrà a Vercelli il giorno 25 marzo alle 17.30 presso il Centro Territoriale per il Volontariato mentre i successivi si terranno presso il Comune di Tronzano e di Villata nella settimana dal 25 al 29 marzo. Per informazioni: 0161/596349-393.

Nell’ambito dello stesso progetto il Centro Europe Direct promuove anche un’altra iniziativa: verrà distribuita ai cittadini interessati la bandiera europea, simbolo dell’UE, con la richiesta di esporla all’esterno delle loro abitazioni, di scattare una fotografia ed inviarla all’indirizzo mail [email protected]

L’autore della fotografia che riceverà più “like” sui social di Europe Direct Vercelli (Facebook, Twitter e Instagram) riceverà alcuni gadget “europei”. La bandiera potrà essere ritirata presso il Centro Europe Direct Vercelli in piazza Municipio, 2 a partire da giovedì 21 marzo sino a venerdì 29 marzo dalle 8.30 alle 12.30 (tranne venerdì 22 marzo). Per maggiori informazioni contattare il numero 0161.596349.

«Questa importante iniziativa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Europee Graziella Ranghino – ha come obiettivo quello di rafforzare l’identità europea che si fonda su valori importanti quali la pace, l’unione, la tutela dei diritti, la sicurezza, la difesa, la cooperazione fra i popoli. La distribuzione della bandiera europea ai cittadini intende quindi sostenere l’impegno collettivo alla costruzione di un’Europa migliore, un impegno comune per un’Europa che rappresenta area di diritti e valori condivisi».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here