Attesa da dieci anni: al via la riqualificazione del liceo Ferrari di Borgosesia

Entro il mese di aprile aprirà il cantiere per l’ampliamento del liceo scientifico Ferrari di Borgosesia. Lo hanno annunciato oggi il Sindaco di vercelli, Paolo Tiramani, con il Presidente della Provincia, Eraldo Botta, e i consiglieri delegati Gian Mario Morello, Gianna Poletti e Pier Mauro Andorno  in una conferenza stampta tenuta al Comune di Borgosesia.

Si tratta di in intervento, per permettere alla scuola di avere la capienza necessaria per accogliere i numerosi studenti che vi fanno riferimento, che era atteso da dieci anni.

 

“Questo è l’ennesimo risultato per la nostra collettività e per i nostri ragazzi – ha detto l’on. Paolo Tiramani – un nuovo frutto della sinergia tra Comune e Provincia a favore del territorio. E un’altra scuola sarà interessata dai lavori: l’Itis Lirelli, che avrà un cappotto esterno, con grandi benefici in termini di isolamento termico e rispetto per l’ambiente”.

Il progetto di ampliamento del Liceo Ferrari era stato avviato nel 2009, diverse problematiche però avevano impedito fino a oggi i completamento delle opere. Oggi l’auspicio è  che  si possa consegnare la scuola completata per l’anno scolastico 2020-2021. Sarà un edificio in regola con tutti i moderni criteri costruttivi, eco compatibile e accessibile a tutti gli studenti, comprenderà 4 nuove aule e laboratori multifunzionali ed esteticamente sarà in linea con i colori e i materiali tipicamente utilizzati negli edifici valsesiani. All’Itis Lirelli invece si provvederà a sostituire i serramenti e ad applicare un cappotto all’edificio centrale, con un netto vantaggio dal punto di vista dei consumi.

“Borgosesia è la città che amo – aggiunge il sindaco Tiramani – mi impegno quotidianamente, con i miei collaboratori, per renderla sempre migliore sotto ogni aspetto: il riavvio dei  lavori al Ferrari e l’intervento al Lirelli sono risultati che mi riempiono di soddisfazione, perché far crescere una scuola vuol dire creare futuro, per i giovani e per il territorio nel suo insieme. Queste – conclude il deputato –  sono le cose che mi fanno pensare che sia valsa veramente la pena di aver fatto una scelta di vita al servizio della collettività”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here