Arcigay chiede le dimissioni immediate del vicepresidente del Consiglio a Vercelli, Giuseppe Cannata

Il dott. Giuseppe Cannata in Consiglio

Una nuova infuocata polemica (dopo quella di ieri che ha coinvolto l’assessore Pozzolo) dovuta a un post su Facebook, ha come protagonista un componente della maggioranza del nuovo Consiglio Comunale di Vercelli. Questa volta nell’occhio del ciclone è finito il vice presidente del Consiglio comunale Giuseppe Cannata, che in un post violentissimo ha attaccato gay e lesbiche, elencandoli assieme ai pedofili, e aggiungendo “ammazzateli tutti”. Il post è stato poi cancellato, in tutta fretta, ma la frittata orami era fatta.

 

Il post, poi cancellato, che ha fatto esplodere la polemica

Con una durissima lettera inviata al Sindaco Corsaro, e al presidente dell’Ordine dei medici Fossale, il direttivo dell’Arcigay Ranibow Vercelli chiede le immediate dimissioni del dottor Cannata sia dal consiglio comunale che da suo ruolo di vice presidente, ma anche la sua immediata espulsione dall’ordine dei medici, aggiungendo che si stanno valutando azioni legali in cui lo stesso direttivo potrebbe costituirsi parte civile.

 

Cannata aveva pubblicato il suo post commentando i fatti di Bologna, ossia la notizia che raconta di un asilo di Casalecchio in cui gli operatori che curano il centro estivo hanno dipinto la faccia a bambini di due, tre anni, con i colori dell’arcobaleno, affrontando con loro l’argomento delle tante famiglie diverse, in occasione del gay-pride. Caso che, per le proteste dei famigliari dei piccoli,  è esploso a livello nazionale arrivando fino in Parlamento (leggi qui).

Cannata, commentando un post del senatore Pillon e un articolo di giornale sul caso, ha scritto su Facebook: “E questi schifosi continuano imperterriti. Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili.”. Parole pesantissime che poi sono state cancellate, ma che ovviamente avevano già generato diverse reazioni.

 

Oggi in mattinata, come detto, è arrivata la lettera ufficiale dell’Arcigay che esprime profonda indignazione e con l’hashtag #dimissionisubito attacca Cannata,  chiedendo immediati provvedimenti sia al Consiglio comunale, sia al Sindaco, sia all’Ordine dei medici cui Cannata appartiene.

Ecco la lettera dell’Arcigay

Esprimiamo la profonda indignazione della comunità LGBTI+ del territorio nei confronti delle parole del Dott. Giuseppe Cannata, Vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli e membro dell’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli. Il consigliere comunale, sulla sua pagina Facebook personale, ha infatti scritto: “E questi schifosi continuano imperterriti. ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili”. Il contenuto della frase, che è stato cancellato dal suo profilo Facebook, risulta di un’inaudita violenza sia per la minaccia di morte (“ammazzateli tutti”) sia per l’accostamento fra l’omosessualità e la pedofilia. Mai, prima d’ora, siamo stati insultati e aggrediti in maniera così violenta da parte di un rappresentante delle Istituzioni della nostra Città. Le persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere esigono rispetto. Ci chiediamo, con preoccupazione, se le parole del Vicepresidente del Consiglio comunale, esponente di Fratelli d’Italia, rappresentino la visione della nuova maggioranza di centrodestra di Vercelli nei confronti delle persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere.

Tale condotta, oltre ad integrare ipotesi di illecito penale, mina la credibilità delle Istituzioni della nostra Città e costituisce una rottura del rapporto di fiducia dei cittadini LGBTI+ del nostro territorio nei confronti dei propri rappresentanti. Per tale ragione chiediamo le immediate dimissioni del Dott. Cannata dalla carica di consigliere comunale e chiediamo la sua espulsione dall’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli. Chiediamo inoltre che il Sindaco Avv. Andrea Corsaro esprima una pubblica presa di distanza nei confronti delle parole assurde e violente del Dott. Cannata.

Presenteremo un esposto all’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli e decideremo se adire le autorità giudiziarie per costituirci parte civile.

#dimissionisubito

Il direttivo di Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here